L’ananas è un frutto estremamente prelibato e gustoso che piace a tutti, o comunque a tanti. Oltre ad essere molto saporito esso si presta benissimo alla realizzazione di ottime ricette. È perfetto soprattutto come ingrediente principale di confetture, marmellate, crostate di frutta e torte. L’ananas è un alimento ricco di vitamine, Sali minerali e di una sostanza davvero “miracolosa” la bromelina, che dona a questo frutto straordinarie proprietà terapeutiche. La bromelina, infatti, è un ottimo anti infiammatorio naturale, brucia i grassi e combatte la ritenzione idrica. Inoltre le tante vitamine dell’ananas nutrono la pelle e la rendono più morbida, elastica e sana, contrastando i segni del tempo. Mangiare ananas, dunque, non è soltanto una gioia per il palato, ma è anche un vero e proprio toccasana per la salute del proprio organismo. Esistono tanti dolci da preparare che vedono alla base questo frutto. Le crostate presentano dei pezzettini di ananas posto al di sopra della pasta come decorazione, le torte vere e proprie invece richiedono che l’ananas sia inserti nell’impasto e sia anche cotto. Come detto in un altro articolo di questa sezione, l’ananas possiede numerosissime sostanze benefiche ma bisogna evitarne la cottura, soprattutto perché la bromelina è sensibile al calore. Detto ciò, la preparazione di una trota richiede, chiaramente, che venga informata e di certo, non si può evitarlo, ma non tutte le proprietà dell’ananas svaniscono.
Bromelina 200 mg - 100 compresse - Enzima dell'ananas naturale Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,35€ |
Tra i diversi dolci che si possono preparare a base di ananas , uno dei più gustosi è, senza dubbio la torta all’ananas. Esistono tante diverse varianti di questo ottimo dolce, tutte molto valide. È possibile scegliere una delle tante basandosi sugli ingredienti che si hanno in casa e sulle proprie esigenze personali. La torta all’ananas, in generale, è un dolce abbastanza classico e non richiede grande esperienza e praticità nella realizzazione. Si tratta di un procedimento abbastanza semplice. Per la preparazione di questo gustoso dolce è possibile utilizzare sia dell’ananas fresco che dell’ananas sciroppato. Quest’ultimo si acquista nei supermercati nel reparto dello scatolame. Quello fresco, ovviamente, deve essere acquistato dal proprio fruttivendolo di fiducia che dovrà consigliarci quello maturo al punto giusto.
Gli ingredienti per la realizzazione della trota all’ananas sono facilmente reperibili. Le dose ed eventuali ingredienti possono variare da ricetta a ricetta. La prima cosa, che non può mancare è un ananas maturo o un barattolo di ananas sciroppato. Se si opta per l’ananas maturo, esso dovrà essere insaporito con 60 gr di burro, 80 gr di zucchero (meglio se di canna), un cucchiaio di miele, un cucchiaio di limoncello o di rhum e la buccia grattugiata di un limone. Se si sceglie, invece, l’ananas in barattolo non occorrerà insaporirlo in quanto già presenta un gustoso sciroppo. Per l’impasto occorrono 200 gr di farina, 150 gr di zucchero, 60 gr di burro, 3 uova, una bustina di lievito per dolci. Per la decorazione, infine, basteranno èpochi ingredienti come della panna dolce da montare e dei fiori di ananas.
La prima cosa da fare, nel caso si sceglie di utilizzare un ananas fresco è quello di pulirlo in maniera accurata, sbucciarlo e ricavarne delle fettine sottili a sezione circolare. Ne occorrono circa 8 o un qualsiasi altro numero da valutare in base alla teglia che si utilizzerà. Lo sciroppo per insaporire le fettine sarà composto da zucchero, burro, limoncello o rhum e miele. Tutti questi ingredienti vanno mescolati insieme con l’aiuto di un mixer. Una volta ottenuta una miscela omogenea è necessario versarla sul fondo della teglia scelta. Su di essa potranno essere adagiate le fettine di ananas precedentemente ritagliate e cospargervi della buccia di limone. Dopo questa prima fase si può passare alla realizzazione dell’impasto. Montare burro e zucchero, dopo di che unire un uovo per volta e infine aggiungere la farina precedentemente setacciate e la bustina di lievito. Ottenuto un composto morbido e omogeneo, esso può essere versato nella taglia in cui già sono presenti le fette di ananas e lo sciroppo. Livellare il composto e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti. Controllare la cottura di tanto in tanto perché essa può variare a seconda del forno. Per farlo bisogna utilizzare semplicemente uno stuzzicadenti da inserire nell’impasto. Se esso fuoriuscirà asciutto la torta sarà pronta. Una volta sfornata, la torta di ananas dovrà raffreddarsi e solo freddata completamente potrà essere decorata con panna montata e foglie di ananas.
COMMENTI SULL' ARTICOLO