Smagliature

Nella sezione dedicata alle smagliature ci dedicheremo a un tema che sta molto a cuore alla gran parte delle donne, che per diversi motivi soffrono di questo fastidioso inestetismo della pelle. Le smagliature, il cui nome scientifico è striae distensae, sono cicatrici quasi sempre permanenti che si manifestano sulla cute, riconducibili alla rottura delle fibre elastiche del derma. Inizialmente presentano un aspetto rossastro che va attenuandosi con il passare del tempo, assumendo un colore bianco e più lucido.

Quali sono le zone più colpite dalle smagliature? In generale si può dire che le smagliature possono comparire in ogni parte del corpo, ad eccezione del viso e delle estremità e dello scroto, in quanto ricco di fibre elastiche. Ma le zone più colpite in genere sono seno, glutei, addome, cosce e fianchi.

Le donne risultano più colpite da questo inestetismo in un’età compresa tra i 15 e i 40 anni. Uno dei periodi della vita di una donna a maggior rischio di comparsa di smagliature è quello della gravidanza-allattamento, ... continua


Articoli su : Smagliature


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
        prosegui ... , in cui il corpo della donna è soggetto ad un rapido cambiamento del peso; si assiste ad un aumento di peso soprattutto tra il settimo e il nono mese ed ad un'altrettanto rapida perdita del peso stesso dopo la gravidanza, che determina una tensione della pelle che se associata ad una elasticità del derma comporta la comparsa delle smagliature. Altro periodo difficile per la pelle è quello dell’allattamento, con uno stiramento della ghiandola mammaria in gravidanza durante la montata lattea e per tutti i mesi di allattamento. In entrambi i casi si avverte un leggero pizzicore o prurito.

        In questi periodi particolarmente stressanti per la nostra pelle occorre bere molta acqua, curare la pellle con alimenti che la mantengano elastica e ben nutrita come pesce e alimenti ricchi di vitamina E (noci, arachidi, nocciole, verdura come cavolo, spinaci, asparagi, tuorlo d'uovo, farina integrale; ottimi anche gli oli grassi vegetali: di germe di grano, di semi di girasole, di mais, di sesamo, di soia, di arachidi e naturalmente d'oliva). Ottime per prevenire le smagliature anche le creme da applicare sull’addome, cosce e fianchi almeno due volte al giorno, come quelle all’olio di mandorle o di calendula. Indubbiamente i fattori ormonali assumono una notevole importanza quali cause scatenanti, come è dimostrato dalla frequente insorgenza nella pubertà. Incide anche il metabolismo, fattori come l’obesità e il sovrappeso rappresentano un indubbio elemento causale, mentre oggi si tende ad attribuire minore importanza ai fattori meccanici, sebbene frequenti variazioni di peso o consistenti sforzi fisici possono determinarne l’insorgenza. Non è stato dimostrato invece che particolari alimenti possono essere causa di smagliature, se non come eccesso di alimentazione che sfoci in obesità e sovrappeso.

        La possibilità invece di prevenire l’insorgenza delle smagliature resta affidata ad una buona idratazione della pelle che ne garantisca l’elasticità.

        Una volta che la smagliatura è comparsa come è possibile attenuarla? Se siamo nella fase iniziale, ossia la smagliatura di presenta di colore rosa rossastro, si hanno buoni risultati con la tecnica del dye laser, che agisce sulla componente vascolare della smagliatura, mentre se la smagliatura è bianca è solo possibile attenuarla ma non eliminarla del tutto. I metodi sono il peeling e la micro dermoabrasione che sono trattamenti ambulatoriali mentre a casa si possono usare prodotti a base di acido retinico.

        Anche l’asportazione di piccole parti della cute è una tecnica che viene utilizzata e risulta efficace e non comporta alcun segno evidente. La tecnica viene realizzata in anestesia locale infiltrativa, con sedute a distanza di 15/20 giorni l’una dall’altra. I rimedi naturali per prevenire le smagliature sono:

        Adottare un regime di vita sano ed equilibrato,

        non avere alterazioni di peso esagerate in brevi lassi di tempo,

        usare prodotti elasticizzanti a base di collagene,

        bere un litro e mezzo di acqua al giorno per mantenere una pelle idratata,

        una volta a settimana applicare un esfoliante che rimuove le cellule morte e prepara la pelle a trattamenti mirati e specialistici,

        svolgere un'attività fisica regolare ma non troppo intensa,

        evitare i bagni caldi e lunghi, perché favoriscono il rilassamento dei tessuti e seccano la pelle,

        fare delle spugnature fredde sul seno aiuta a stimolare la circolazione dei tessuti e la loro ossigenazione.

        Non fumare

        Un buon rimedio "Fai da te" contro le smagliature si realizza mischiando 50 ml gel di aloe, 100 ml de olio extravergine di oliva il contenuto di 6 capsule di vitamine E e il contenuto di 4 capsule di vitamina A. mettere la miscela in una bottiglia di vetro scuro. Applicare la crema all’aloe due volte al giorno.

        Contro le smagliature è sempre molto utile usare prodotti naturali che si possono trovare in erboristeria, in farmacia e nei negozi specializzati, in cui è possibile trovare i prodotti più adatti alle esigenze del singolo.