Antipasti

Se decidiamo di organizzare a casa una cena con amici è bello iniziare con degli sfiziosi antipasti meglio se a base di erbe. organizzare un invito è sempre un bell’impegno, perché dobbiamo pensare a cosa cucinare, a fare la spesa, a preparare le pietanze, a come far stare bene gli ospiti. Un buon inizio di cena sono sicuramente gli antipasti che, essendo piccoli assaggi ci permettono di smorzare il senso di fame dei nostri ospiti e permettono di iniziare la serata in modo gradevole e appagante. Gli antipasti si prestano molto a questo inizio cena perché si possono gustare anche stando in piedi sorseggiando un buon bicchiere di vino bianco o rosso. Gli antipasti possono essere definiti il biglietto da visita di un pranzo o una cena perché hanno il compito di stuzzicare l’appetito senza saziare, in modo da far gustare con piacere le portate successive. Generalmente la scelta degli antipasti si basa sulla tipologia di portate che seguiranno, ... continua

Articoli su : Antipasti


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
        prosegui ... , proprio per questo è necessario distinguerne due categorie principali ovvero gli antipasti di terra e quelli di mare. Quando parliamo di antipasti di terra solitamente ci riferiamo a quelli a base di carne, verdure, affettati etc. mentre con gli antipasti di mare intendiamo appunto quelli a base di pesce.

        Ma abbinamenti a parte, la gamma di ricette di antipasti è davvero infinita infatti possiamo optare per piatti caldi o freddi, fritturine, bruschette e tartine e ancora rustici.

        In sostanza dunque con il termine “antipasto” possiamo riferirci a semplici stuzzichini oppure a piatti più elaborati.

        In questa sezione troverete una lunga lista di ricette di antipasti a base di erbe, dai più semplici ai più complessi, per deliziare anche i palati più esigenti e stupire i vostri invitati.

        Vol-au-vent, sfoglie, tartine, crostini ed insalate varie sono solo alcuni degli antipasti da noi sperimentati e proposti, da inserire nel vostro quaderno di ricette.

        In questa divertente sezione potrete avere informazioni quindi su sfiziosi antipasti come i crostini all’acetosa che vengono preparati tostando il pane in una padella antiaderente; poi si frullano le foglie di acetosa, si aggiunge l’olio extra vergine di oliva, sale e pepe. si cospargono le fettine di pane con la salsa così ottenuta. Altro antipasto che può essere preparato con una verdura è la farinata di ceci, una specialità tipica della Liguria, in particolar modo della città di Genova dove è stata inventata circa 2.000 anni fa.

        La farinata è una torta salata molto bassa preparata con ingredienti molto semplici e poveri: farina di ceci, acqua, sale ed olio. Vedremo poi nello specifico gli ingredienti che occorrono ma per ora possiamo dire che la farinata viene preparata mettendo in una terrina la farina di ceci e aggiungendo dell’acqua fino ad ottenere un composto liquido ed omogeneo che si lascia riposare dalle 4 alle 5 ore mescolando di tanto in tanto. Poi si aggiunge un po’ di olio e del sale e un’altra parte di olio viene posta sulla teglia che ci servirà per far cuocere la farinata. Trascorso il tempo necessario si versa uno strato di composto nella teglia e si fa cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa mezzora, poi si accende il grill e si finisce di far cuocere la farinata finché non raggiunge un bel colore dorato nocciola. Altro antipasto sono i peperoncini ripieni che si preparano aprendo con un coltellino tutti i peperoncini e poi si mettono a bollire per 4 minuti in una pentola dove la metà è acqua o vino bianco e l’altra metà è aceto di vino bianco. Poi si scolano e si mettono capovolti in un panno a far asciugare; quindi si prepara il ripieno tritando l’acciuga e il tonno e i capperi. Infine si riempiono i peperoncini e si ripongono nel barattolo ricoprendoli di olio extra vergine d’oliva.Vi spiegheremo come preparare la favata, una ricetta sarda che si prepara mettendo a bagno le fave per una giornata. Versare in una pentola un litro e mezzo d'acqua, unire le costine di maiale, la salsiccia tagliata a fette, la cotenna tagliata a pezzetti, salare a piacere e cuocere per circa un'ora, poi aggiungere le fave e cuocere un'altra ora. Preparare un battuto con il lardo, la cipolla, il prezzemolo e soffriggerlo in due cucchiai d'olio, unirlo alla carne e fave al termine della cottura, lasciando sobbollire ancora per cinque minuti. Mescolando con cura, regolare di pepe e servire.

        Altro antipasto stuzzicante è la bresaola al formaggio alle erbe che si prepara mischiando il formaggio caprino o altro formaggio molle alle erbe aromatiche come erba cipollina, prezzemolo, timo, finocchietto, aneto e aggiungendo sale e un po’ di pepe nero. poi si spalma la crema di formaggio alle erbe sulle fette di bresaola e si arrotola. I rotolini di bresaola vengono poi adagiati su foglie di rucola e si condisce con olio extra vergine di oliva, aceto balsamico, pepe nero ed erbe aromatiche.

        Questi e molti altri antipasti a base di verdure verranno trattati nella sezione antipasti.


        Guarda il Video