Integratori naturali

Benvenuti nella sezione del sito dedicata agli integratori naturali, una risorsa importante per l’integrazione della nostra dieta che ci consentono di riacquistare l’energia persa e di sentirci più in forma. Gli integratori naturali sono particolarmente consigliati in un periodo di sovraffaticamento fisico o psichico ovvero quando la nostra dieta è carente di determinate sostanze perché l’apporto delle sostanze in essi contenute è in grado già nel giro di una settimana di farci riacquistare energia e tono. Sebbene di tratti di sostanze naturali, la loro assunzione va sempre effettuata su consiglio del medico nel rispetto della dose giornaliera consigliata e del periodo indicato dal medico. Gli integratori naturali, inoltre, vanno assunti solo laddove con l’alimentazione non si riesca a raggiungere il giusto equilibrio di sostanze di cui l’organismo ha bisogno, ... continua

Articoli su : Integratori naturali


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Integratori di iodio

      L’alimentazione apporta al nostro organismo importanti nutrienti e sostanze, le cui proprietà sono i
    • Ricostituenti

      Integratori naturali Scopri tutto sui ricostituenti naturali che permettono di recuperare le forze durante una convalescenza o un periodo molto stressante.
    • Antiossidanti

      Antiossidanti Gli antiossidanti sono elementi fondamentali per il benessere e la conservazione ottimale dell'organ
    • Crusca

      Crusca Gli integratori alimentari sono importanti per garantire il giusto equilibrio nutrizionale nella per
    • Fibre alimentari

      Molto spesso si sente parlare delle fibre alimentari. Sono soprattutto gli specialisti che consiglia
    • Integratori alimentari

      In alcuni periodi dell’anno il nostro organismo è particolarmente sotto stress e occorrerebbe ricorr
    • Integratori antiossidanti

      Antiossidanti Scopri come assumere antiossidanti attraverso l'alimentazione e attraverso gli integratori naturali
    • Integratori capelli

      I capelli sono una delle parti più belle del nostro corpo, ammesso che si prestino loro le migliori
    • Integratori sportivi

      Il mondo dello sport è un mondo complesso e rigido, caratterizzato da grande disciplina e dalla pres
    • Vendita integratori

      Un corretto stile di vita sta alla base del benessere fisico e mentale. Non serve essere degli sport
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , non devono perciò essere considerati sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di un corretto stile di vita.

      In questa sezione ci occuperemo di integratori alimentari, ossia di quella categoria di integratori finalizzati ad integrare la dieta che risulti carente di determinate sostanze indispensabili per l’organismo, ad esempio vitamine, proteine o sali minerali. Gli integratori alimentari sono indicati per gli adulti ma anche per i bambini in genere al di sopra dei tre anni. In ogni caso per i bambini le case farmaceutiche hanno studiato speciali prodotti che contengono la giusta combinazione di sostanze utili alla dieta dei nostri piccoli. Altro argomento che tratteremo è relativo agli integratori per capelli. Come il nostro corpo anche i capelli possono aver bisogno di prodotti specifici che li nutrano dall’interno quando risultano sciupati e privi di lucentezza. I capelli sono influenzati dai livelli ormonali; in particolare, quando il livello degli estrogeni è elevato anche i capelli sono più lucenti e corposi mentre quando questo livello diminuisce anche i capelli subiscono effetti negativi, ad esempio nelle donne la menopausa coincide con un peggioramento della consistenza e splendore dei capelli. Inoltre, la salute del capello è influenzata dalla componente genetica e così i problemi di caduta dei capelli sono comuni all'interno dello stesso nucleo familiare e forti stress fisici o emotivi ne riducono la vitalità. Anche i trattamenti estetici come permanenti, decolorazioni, tinture, o l’eccessiva esposizione solare o ancora l’utilizzo di shampoo e cosmetici aggressivi in genere sfibrano il capello. Questi problemi possono essere almeno in parte ridimensionati con l’uso di integratori; ad esempio il lievito di birra assunto regolarmente per un periodo di almeno sei mesi restituisce corpo e vitalità ai capelli sciupati.Potrete ancora leggere utili informazioni sugli integratori per dimagrire, un campo questo in cui occorre muoversi con una certa prudenza cercando di individuare il miglior prodotto e attenendosi scrupolosamente alle indicazioni consigliate. Con riferimento alla dieta occorre fare però una precisazione; il dimagrimento fisico è fatto di sacrifici, di una corretta dieta ipocalorica, di esercizio fisico e di uno stile di vita sano. Gli integratori dimagranti devono pertanto essere visti come un valido aiuto, un supporto ma non sono l’unico rimedio per ottenere i risultati prefissati.

      Altro tema che verrà trattato nella sezione integratori alimentari riguarda gli integratori omega 3, che sono acidi grassi essenziali, fondamentali per il corretto funzionamento dell'organismo. Sono noti soprattutto per il mantenimento dell'integrità delle membrane cellulari e aiutano a difendere il cervello dai disturbi da deficit di attenzione. Uno studio pubblicato dal Nutrition Journal dimostra che assumere 2,5 grammi di Omega-3 al giorno (ad es. un etto di acciughe) migliora il funzionamento dei neurotrasmettitori, la comunicazione tra le cellule del cervello e soprattutto aumenta la concentrazione. Queste sostanze, inoltre, contribuiscono a un corretto e naturale funzionamento del nostro apparato cardiocircolatorio, aiutano a combattere gli inestetismi della pelle, idratandola e riducendone la sua secchezza e favoriscono le funzioni del sistema immunitario e di quello uro-genitale. Gli acidi grassi omega-3 si trovano nei pesci grassi, come il salmone, mentre quelli omega-6 in oli quali: l'olio di lino spremuto a freddo, l'olio di mais, di soia e di girasole.

      Altra importante categoria di integratori alimentari è quella degli integratori della memoria, molto commercializzati soprattutto negli ultimi anni in considerazione dell’alto grado di prestazioni che ci vengono richieste sul piano lavorativo di tipo intellettuale. Questi prodotti sono molto usati anche dagli studenti che devono affrontare periodi di studio particolarmente stressanti e faticosi. Sono prodotti che forniscono un valido supporto a tutte le persone che hanno difficoltà di concentrazione, tenendo comunque presente che per esaltare al massimo le potenzialità del nostro cervello è anche importante seguire regole alimentari corrette, ossia una dieta sana ed equilibrata.Una categoria di persone che fa largo uso di integratori alimentari è quella dei body builder che per poter reggere ai ritmi degli allenamenti in palestra e potenziare i propri muscoli si avvale di questi prodotti sempre più spesso. I body builder hanno esigenze nutrizionali ben precise perché sanno che dalla dieta dipendono gran parte dei risultati che si vogliono ottenere. Oltre alla dieta che riveste notevole importanza sulle prestazioni di un body builder, occorre affiancare la scelta di un buon integratore alimentare, che va scelto in base al tipo di alimentazione e di allenamento, sempre evitando l’abuso di questi prodotti. Accade molto spesso che questi sportivi arrivino ad esasperare l'approccio nutrizionale, ritenendo che l’assunzione di elevate quantità di proteine e di integratori alimentari potenzierà al massimo le loro prestazioni. In realtà questo modus agendi non sempre dà i risultati sperati e anzi spesso si rivela controproducente. Altra categoria di persone che fa uso di integratori alimentari sono coloro che decidono di iniziare una dieta; talvolta il dietologo può consigliare di integrare la dieta con l’assunzione di alcuni integratori di sali minerali o di altre sostanze di cui risulta povera la dieta.

      In questa sezione ci occuperemo, inoltre, della vendita di integratori, un mercato che sta sempre più espandendosi data la forte richiesta di questo genere di prodotti. Una vasta offerta di integratori di fibre è disponibile nelle erboristerie, nei supermercati di medie e grandi dimensioni e soprattutto via internet. In quest’ultimo caso vi è veramente l’imbarazzo delle scelta tra le tante tipologie di case produttrici che riescono a vendere a prezzi molto competitivi questi prodotti praticando in genere sconti considerevoli rispetto a quelli stabiliti nei negozi della vostra città.

      Questo è solo un assaggio di ciò che potrete leggere nella sezione dedicata agli integratori naturali e nel salutarvi auguriamo buona lettura a tutti voi.