Gli sportivi devono mantenere livelli agonistici elevati e devono compiere ogni giorni degli allenamenti faticosi e stressanti per poter fare sempre meglio durante le competizioni sportive. Per arrivare a ciò devono far leva su due componenti fondamentali che si riassumono in un corretto e regolare stile di vita: allenarsi costantemente e mangiare in maniera equilibrata seguendo una dieta adeguata alla propria condizione fisica e alle energie da spendere. L’allenamento e la dieta da seguire sono di competenza di professionisti competenti del campo, si va dal preparatore atletico al dietista. Tutto è studiato perché l’atleta possa arrivare preparato non soltanto alle gare ma soprattutto agli allenamenti. Ogni tipo di sport fa leva su determinate abilità dello sportivo. Vi sono sport di resistenza, sport di forza, sport di velocità, inoltre esistono gli sport di squadra e così via. Ogni ambito sportivo rivela delle caratteristiche particolari che determinano un tipo specifico di atleta. In base allo sport praticato e all’entità e al genere di sforzo fisico che ne deriva, l’atleta dovrà seguire un certo regime alimentare capace di donargli i nutrienti necessari per poter affrontare la vita agonistica, e dovrà seguire un programma di allenamento mirato.
Spesso, però solo l’alimentazione e l’allenamento non bastano all’atleta per supportare lo stress e la fatica della vita da sportivo. In questi casi, si interviene con degli aiuti esterni su cui vi è in corso, ancora oggi, un importante dibattito circa la loro validità: gli integratori per sportivi. Ci sono diverse scuole di pensiero in merito agli integratori per sportivi: c’è chi ne testimonia la necessità e l’efficacia e chi li demonizza come dannosi e pericolosi. Di certo, esistono integratori e integratori e non bisogna assolutamente scambiare dei semplici supporti alimentari e energetici con il ben più dannoso doping. Come già detto precedentemente, ogni tipo di sport necessità di specifici integratori che agiscono sull’organismo per potenziarne determinate caratteristiche. Così, sport come il body building necessiterà di sostanze diverse a sport come la corsa o il nuoto.
Nel body building o nel sollevamento pesi si richiede una grandissima forza fisica in quanto il corpo è sottoposto al sollevamento di grandi pesi. La potenza, dunque, è la caratteristica fondamentale di queste discipline e gli integratori consigliati servono, per l’appunto, a potenziare questa sfera. La sostanza più impiegata da body builder e sollevatori di pesi è la creatina. Questa sostanza ha come primo effetto evidente quello di pompare i muscoli, anche se non vi sono degli studi ufficiale a proposito. Inoltre, aumenta la potenza muscolare e lo scatto, rendendo meno evidente la stanchezza. In questi sportivi si registra anche un grosso impiego di proteine e amminoacidi, utilizzati anch’essi per l’aumento della massa muscolare e per favorire l’anabolismo. Gli amminoacidi, inoltre, consentono di recuperare più velocemente da un allenamento.
In sport come il nuoto, il ciclismo, lo sci e tutti gli sport che si basano sulla resistenza fisica, vi è un impiego di altre sostanze rispetto a quelle utilizzate negli sport di forza. In genere vengono utilizzati integratori di maltodestrine in quanto rendono il fisico più resistente agli sforzi prolungati. Anche in questi sport vengono utilizzati gli amminoacidi che intervengono nel fornire energia all’organismo. Infine, si registra un aumento di vitamine e salini, nonché di carnitina. Insomma, l’utilizzo di integratori per gli sportivi è un supplemento al proprio regime alimentare e ai duri e prolungati allenamenti. È bene non eccedere con le dosi di sostanze supplementari ma di attenersi ai dosaggi prescritti dal medico se non si vuole incorrere in effetti collaterali e in sanzioni sportive. L’uso corretto e moderato di queste sostanze è assolutamente tollerato dal mondo dello sport.
COMMENTI SULL' ARTICOLO