Make up labbra

Benvenuti nell’area del sito dedicata al make up per le labbra. Fin dall’antichità colorare le labbra è sempre stato un modo per apparire più belle e attraenti. Il trucco delle labbra ha la finalità di dare colore alle labbra e di correggere eventuali imprecisioni nella forma della bocca. Infatti, a seconda del modo con cui si truccano le labbra si possono ottenere determinati effetti, quali una maggiore carnosità per chi ha labbra sottili o viceversa una riduzione del rigonfiamento delle labbra per coloro che avendo labbra molto carnose vivono questo come un problema. E’ inoltre possibile truccare le labbra per correggere la loro asimmetria, oppure disegnarle in modo da farle apparire meno all’in giù. In questa sezione potrete leggere del rossetto e ricevere utili consigli su come va applicato. In particolare, se per comodità e praticità il rossetto viene steso direttamente sulle labbra, ... continua

Articoli su : Make up labbra


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , al fine di ottenere un effetto ottimale si consiglia di stenderlo con un pennello di martora dopo aver tracciato il contorno con la matita labbra e di distribuirlo sulla superficie delle labbra dischiuse. Si suggerisce inoltre di premere le labbra l’una contro l’altra e di rimuovere l’eccesso di rossetto mettendo tra le labbra una velina, in questo modo il rossetto apparirà più opaco e durerà più a lungo.Vedremo che esiste un particolare tipo di rossetto chiamato indelebile, perché dura diverse ore restando praticamente invariato. Molte lettrici, se appassionate di trucco, già lo conosceranno e lo useranno. L’unica cosa a cui occorre stare attenti sono i cibi che contengono grassi perché tendono ad asportare il rossetto, ma a ciò si può ovviare provvedendo ad un rapido ritocco nella toilette. Essendo un rossetto studiato per essere a lunga tenuta, una volta applicato non si riesce ad asportarlo lavandosi semplicemente il viso, occorre infatti utilizzare un latte detergente di buona qualità. Chi lo ha usato in alcuni casi ha rilevato che il rossetto “indelebile” ha il difetto di seccare le labbra; in parte può essere vero ma in alcuni casi dipende anche da una scarsa idratazione interna e quindi quando la pelle è ben idrata dall’interno il rossetto “indelebile” è ben tollerato. Comunque per chi dopo averlo asportato dovesse sentire le labbra secce e che tirano un po’ può sempre applicare un po’ di burro cacao.Altro prodotto che viene applicato sulle labbra è il noto burro cacao, un prodotto cosmetico di largo utilizzo sia per donne che per uomini, per bambini e persone anziane. Il burrocacao è generalmente composto da burro di cacao o burro di karite, in alcuni casi può contenere cera d'api, vaselina, mentolo, canfora e spesso è profumato. Talvolta il burrocacao contiene anche filtri solari elevati per proteggere al massimo dal sole e in alcuni tipi è arricchito di vitamine, allume o acido salicilico. La storia del burro cacao è piuttosto singolare, infatti il primo burrocacao venne prodotto con il cerume umano, si dimostrò un prodotto efficace ma di difficile tollerabilità e pertanto il suo utilizzo fu molto limitato.

      Il burrocacao ha una funzione idratante e nutriente per le labbra e ci viene in soccorso in tutte quelle situazioni in cui gli agenti atmosferici sono particolarmente “taglienti” per le nostre labbra. Pensiamo a una giornata molto fredda in cui soffia un vento molto forte, ecco in giornate come questa il burro cacao offre una valida protezione alle nostre labbra. Oppure pensiamo a una giornata d’estate in cui il sole è particolarmente intenso, anche in questi casi il burro cacao evita la disidratazione e la secchezza delle labbra. Il burro cacao è molto usato in montagna sia da chi pratica lo sport dello sci sia da chi preferisce godersi il sole di montagna in una confortevole baita. In tutti questi casi non si può fare a meno di questo prodotto cosmetico dalle eccellenti proprietà.Altro prodotto cosmetico molto usato dalle donne soprattutto d’estate è il lucidalabbra che viene detto anche gloss. La sua funzione è quella di lucidare le labbra ed ha una composizione completamente trasparente o colorata ma in ogni caso chiara, luminosa e non coprente a differenza del rossetto. Sia il lucidalabbra trasparente che quello colorato possono essere utilizzati da soli sulle labbra o in aggiunta al rossetto. In quest’ultimo caso se il lucidabbra è trasparente si ottiene un effetto lucido del rossetto che era stato precedentemente applicato; viceversa se il lucidabbra è colorato aggiunto al rossetto conferirà una colorazione alla labbra diversa e non esistente in commercio. Salvo occasioni particolari, chi ama il rossetto rosso fuoco dovrebbe evitare di aggiungere sopra un lucidalabbra; il rischio è infatti di ottenere delle labbra troppo vistose che potrebbero risultare anche volgari. In commercio esistono anche lucidalabbra a cui sono state aggiunte delle pagliuzze colorate, dorate o argentate che conferiscono alle labbra un luccichio particolare. In genere il lucidalabbra ha un sapore inconfondibile di frutta molto accattivante, tanto che spesso la tentazione di “mangiarlo” è molto forte.

      In questa interessante sezione daremo inoltre utili consigli su come truccare le nostre labbra e correggere eventuali difetti o esaltare certi particolari.

      Guarda il Video