Stare bene

Un compito non da poco, ben difficile da raggiungere soprattutto se l’intenzione ultima è quella del raggiungimento di tutti e tre i punti prima citati in una sola volta. Più facile è se si scende a compromessi con se stessi, con la propria morale e i propri principi di vita, e si accetta di abbandonare quando l’uno e quando l’altro, o magari più di uno di questi obiettivi contemporaneamente, per poter così appagare quello che si ritiene più importante in quel dato momento, ovviamente da un punto di vista personale. Se poi i compromessi cosi radicali non fossero tanto facili da accettare, allora ci si può ingegnare venendo a patti con se stessi attraverso delle deroghe, che ammettono degli strappi in alcuni settori per bilanciare tutta l’equazione e, quindi poi, per poi poter tranquillamente dire: sto bene!Quando due persone si incontrano, la prima cosa che si chiede dopo essersi salutati è: come stai/sta? Una domanda che oggi è diventata di routine, ... continua

Articoli su : Stare bene


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Debolezza

      cause debolezza Come fare per combattere la debolezza che può portare ad uno stato di impossibilità a svolgere le normali incombenze quotidiane? Esistono diversi modi.
    • Difese immunitarie

      Per quanto fragile relativamente indifeso possa apparire il nostro corpo, esso è una vera e propria
    • Disturbi del sonno

      disturbi del sonno Scopri i rimedi naturali ai diversi disturbi del sonno, dall'insonnia al sonnambulismo
    • Insulina

      Insulina La conoscenza dell'insulina è relativamente recente: la sua esistenza e le sue funzioni primarie son
    • Perdere peso

      La vita stressante e frenetica a cui siamo abituati al giorno d’oggi, ci porta a mangiare in modo sr
    • Radicali liberi

      Scientificamente parlando i radicali liberi sono degli atomi o delle molecole che nella loro parte p
    • Russare

      Russare Scopri come alleviare ed eliminare il problema del russare notturno e recuperare una riposante qualità del sonno.
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , senza un vero scopo, una pura formalità. Purtroppo questa formalità si è insinuata anche nei saluti durante gli incontri tra amici, che danno per scontato che la persona che hanno davanti stia effettivamente bene, per poi, in caso le loro convinzioni fossero disattese, rimanere spiazzati e quindi, se veramente interessati, chiedere ulteriori ragguagli.

      Lo star bene da un punto di vista fisico – salutare è di primaria importanza per l’uomo, tanto che se si sta attraversando un periodo della vita in cui sembra che il Fato abbia deciso di accanirsi proprio contro di noi, si viene rincuorati con un laconico: se c’è la salute c’è tutto… certo, può essere vero, ma la sola salute non è tutto… Cosa sia più importante è soggettivo e cambia di volta in volta a seconda delle situazioni della vita, tanto che “se c’è la saluta c’è tutto” non ha alcun senso.

      Se lo star bene con se stessi e con gli altri è più un lavoro mentale, sul proprio essere, al quale possiamo adattarci e ottenere risultati solamente in relazione con il confrontarsi con gli altri, lo stare bene da un punto di vista fisico è un lavoro personale, individuale.

      Il nostro organismo è un macchinario che anche se è sottoposto a dure prove, riesce ad adattarsi e ci permette di continuare a vivere, fintanto che non si arriva a superare il limite ultimo dopo il quale non c’è più niente da fare. Fortunatamente però, il corpo ci fa capire ben prima di arrivare a punto di non ritorno che non sarà ancora in grado di continuare con questi ritmi e regimi, per cui spetta a noi farlo ritornare entro i parametri funzionali ideali. Quindi diete, stili alimentari, abitudini alimentari e eliminazione dei vizi nocivi tra i quali fumo e alcool, solo per citare alcuni esempi, sono da prendere seriamente in considerazione per poter avere un corpo che sia effettivamente bene. Non bisogna però nemmeno esagerare, poiché una dieta troppo rigida per lungo tempo, o la semplice totale privazione di alcune “cose buone ma nocive”, come possono essere una cena luculliana o una birra al bar tra amici, potranno si portare benessere fisico, ma alla fine lo si pagherà da un punto di vista psicologico. In pratica ogni tanto bisogna accontentare anche la mente, non solo il corpo, in modo tale da avere un rapporto equilibrato la psiche e il fisico.

      Con la vita stressante e frenetica di oggi, l’equilibrio psicologico e fisico è decisamente sbilanciato e instabile. Per alcuni tende da una parte, per altri tende sul versante opposto. Per pareggiare tutte le componenti è stato coniato e applicato il concetto di wellness, che è diventato con il tempo uno vero stile, una filosofia di vita che mette il benessere della persona al centro dell'attenzione. Il benessere inteso come fino ad ora abbiamo esposto: fisico, estetico, mentale e alimentare. Ad ognuno di questi punti focali viene associata la corrispettiva pratica (attività fisica, cure cosmetiche, mental training, e dieta) la cui somma porterà al benessere totale.

      A tale scopo sono nati e si sono propagati in maniera davvero eccezionale delle strutture specifiche a soddisfare queste richieste, e che oggi vengono chiamate SPA.

      Nate timidamente con poche strutture, per lo più sauna, idromassaggi e dove possibile terme (infatti SPA sta per Salus Per Aquam o Sanitas per Aquam che in latino significa salute per mezzo dell'acqua); oggi sono dei veri e propri centri specializzati, a volte integrati nei centri sportivi alto livello, che offrono anche massaggi di vari tipi e filosofie, percorsi alimentari e tecniche di rilassamento mentale.


      Guarda il Video