Salse e creme

In cucina è possibile dare sfogo alla propria fantasia. Cucinare può essere un’attività gradevole, rilassante e divertente. Di certo, non mancano coloro che si rifiutano fortemente di mettersi ai fornelli, ma in linea di massima l’arte della cucina è abbastanza apprezzata nel nostro paese, e non a caso, la cucina italiana e apprezzata e amata in tutto il mondo. Alla base della tradizione culinaria italiana vi sono una serie di piatti tipici, semplici o anche complessi, che si basano sulla presenza di salse o creme che danno quel tocco in più alle pietanze e che caratterizzano l’intero piatto. Salse e creme possono essere il condimento gustoso di primi a base di pasta o contorni oppure possono essere delle farce per dolci e torte.

Salse e creme possono essere generalmente utilizzati come sinonimi ma, in realtà, vi è una differenza fondamentale per cui è opportuno distinguerle. Le salse rispetto alle creme hanno, ... continua


Articoli su : Salse e creme


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Crema di ceci

      Crema di ceci Scopri la ricetta della crema di ceci e le varianti arricchite con gamberoni, per un piatto gustoso e nutriente.
    • Peso forma

      Peso forma Il calcolo del peso forma permette di fare una valutazione, anche autonoma, del proprio stato di sal
    • Pesto alla genovese

      Pesto alla genovese La ricetta del pesto alla genovese e le sue varianti vegane o alla menta sono facili da preparare e possono venire conservate per lungo tempo.
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , infatti, una consistenza più fluida, al contrario, le creme sono per l’appunto una miscela cremosa di ingredienti. Generalmente, si parla di creme nell’ambito della pasticceria, mentre di salse nella preparazione di primi, secondi o contorno. Ciò non toglie che si possano gustare anche delle salse dolci in pasticceria o che si possa condire la pasta con una crema gustosa.

      Le salse più comuni nella tradizione culinaria italiana possono essere dei gustosi condimenti ai primi piatti e tra queste come non citare tutti i sughi a base di pomodoro tra cui il più tipico è il ragù, la tipica besciamella, la salsa con i funghi e tutte le sue variazioni, i vari tipi di pesto (alla siciliana o alla genevose). Ma le salse possono anche essere degli antipasti o dei contorni da spalmare su pane, crostini o carne. Tra queste ultime la più famosa è, chiaramente, la maionese e il ketchup, il guacamole, tipica salsa messicana a base di polpa di avocado e succo di lime, la salsa barbecue da spennellare sulle braciate di carne, la salsa tonnata e tante altre.

      Per quanto riguarda le creme, l’elenco potrebbe essere davvero infinito. In genere, le creme sono associate alla pasticceria e tra le più amate vi è senza dubbio, la crema pasticcera che con l’aggiunta di semplice panna diventa un’ottima crema chantilly, la crema al cioccolato, le varie ganache, tipiche della tradizione dolciaria francese e che consistono in latte caldo o panna e cioccolato fondente a pezzetto. Le ganache possono anche essere preparate al cioccolato bianco, alla nocciola e a tanti altri gusti. La crema più semplice da preparare è probabilmente la panna montata, ma tra le più saporite vi è la crema allo zabaione e tante altre ancora.