Il proprio peso forma dovrebbe essere quello più facile da mantenere in presenza di un regime alimentare corretto ed equilibrato, nonché legato ad uno stile di vita ottimale: si tratta, insomma, del peso ideale in condizioni ideali. Se la distanza dal proprio peso forma è molta, è giusto iniziare a farsi qualche domanda, relativamente alla propria alimentazione e al proprio stile di vita: se si è lontani dal peso forma, si potrà consultare un medico per concordare con esso un regime alimentare che possa aiutare a ripristinare le ottimali condizioni di salute dell'organismo. Il proprio peso ideale dovrà essere valutato, in modo specifico, insieme al proprio medico. I principali fronti sui quali intervenire sono due: l'alimentazione e l'esercizio fisico. Ridurre il proprio peso o cercare di aumentarlo in modo autonomo, infatti, può voler dire aumentare soltanto la massa grassa, a scapito della massa muscolare, oppure, al contrario, perdere peso eliminando dalla dieta anche importanti elementi nutritivi. Se il peso ideale è quello che garantisce la salute, anche l'alimentazione scelta per raggiungerlo deve essere la più salutare per l'individuo che intraprende il percorso di dimagrimento o di aumento del peso.
Minkissy 10Pcs Vaso Cosmetico da Viaggio per Lo Stoccaggio di Viaggi Trucco Lozione Cosmetica Scrub Creme Olii Salse Unguenti (Nero) Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,11€ |
L'alimentazione non può essere l'unico fronte sul quale intervenire per potersi avvicinare al proprio peso ideale, o peso forma: occorre abbinare ad essa un corretto stile di vita. L'eliminazione della massa grassa, infatti, in molti casi si deve accompagnare con lo sviluppo di massa magra, ovvero con lo sviluppo dell'apparato muscolare: è il caso di coloro che svolgono una vita molto sedentaria e che, di conseguenza, necessitano di maggiore attività sportiva. Oppure, uno dei rischi contrari interessa, in particolar modo, le persone che compiono attività sportiva a livello agonistico: la perdita di peso può non essere necessaria, oppure deve comunque accompagnarsi ad una dieta che possa garantire tutto l'apporto nutrizionale necessario per mantenere un ottimo stato di salute e per poter garantire la prestanza fisica. Alimentazione ed esercizio fisico, dunque, devono andare di pari passo per poter arrivare alla propria forma fisica ideale, più o meno in linea con il peso forma individuale, variabile da persona a persona e differente nel corso degli anni: anziani e giovani adulti, ad esempio, possono avere valori molto diversi e necessità altrettanto diverse dal punto di vista alimentare e del moto.
Il calcolo del peso forma consente di avere delle indicazioni del tutto generali sullo stato di salute dell'individuo e tralascia molti fattori, tra i quali la corporatura, ma soprattutto lo stile di vita: non potendo fare distinzione tra massa magra e massa grassa, esso può far convogliare all'interno della stessa categoria persone dal fisico molto diverso. Per questo, prima di provvedere a diete fai da te per la perdita di peso, è fondamentale rivolgersi ad un medico esperto, che possa consigliare il regime alimentare più indicato e l'eventuale attività fisica necessaria per creare equilibrio all'interno di una vita sedentaria oppure, al contrario, molto attiva e magari legata ad attività agonistiche. Stili di vita diverse e caratteristiche personali diverse richiedono una dieta su misura, da concordare insieme ad uno specialista e non da improvvisare solamente per rientrare in generiche ed astratte categorie legate al peso. Il calcolo del proprio peso forma può essere, invece, il primo strumento di valutazione della necessità di intervenire insieme ad uno specialista per modificare le proprie abitudini.
COMMENTI SULL' ARTICOLO