Antiossidanti

Funzione degli antiossidanti

Gli antiossidanti sono elementi fondamentali per il benessere e la conservazione ottimale dell'organismo: non a caso, spesso si sente parlare di questi elementi come di agenti anti invecchiamento, in grado di contrastare i radicali liberi che producono i segni dell'invecchiamento. Più nel dettaglio, gli antiossidanti permettono di neutralizzare l'azione dei radicali liberi che provocano l'invecchiamento cellulare danneggiandone le strutture, l'indebolimento dell'organismo e favoriscono lo sviluppo di numerose malattie. La presenza eccessiva di radicali liberi si verifica all'interno di una dieta sregolata e caratterizzata da una eccessiva assunzione di lipidi. Per questa ragione, è importante mantenere una dieta che garantisca il corretto equilibrio tra questi due elementi e che fornisca una quantità di antiossidanti tale da poter contrastare l'azione negativa dei radicali. Una dieta variegata permetterà, inoltre, di introdurre all'interno dell'organismo una discreta varietà di antiossidanti, per una migliore salute generale. La sintesi dei radicali liberi dipende anche dallo stile di vita: l'esposizione ad agenti inquinanti, a stress, ad attività sportiva molto intensa sono tutti fattori che possono stimolarne la presenza e che richiedono maggiori quantità di antiossidanti per la loro neutralizzazione.
Antiossidanti

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Antiossidanti e alimentazione

AntiossidantiPer un corretto apporto di antiossidanti all'interno dell'organismo, è importante mantenere una dieta bilanciata, che in ogni caso sarà responsabile del nostro benessere in molti modi. In particolare, in caso di carenza di antiossidanti o semplicemente per garantire a se stessi il giusto apporto, è bene conoscere gli alimenti che contengono in maggiore quantità percentuale tali elementi. In particolare, gli antiossidanti sono riccamente presenti nella frutta e nella verdura, pertanto consumare tali prodotti freschi con cadenza quotidiana e attraverso più assunzioni al giorno è un'ottima abitudine per la salute. I mirtilli e i frutti rossi in generale contengono elevate quantità di antiossidanti, ma non sono l'unica frutta a fornire una valida scorta: anche i kiwi e l'avocado possono essere consumati all'interno di una dieta che punti al miglioramento dell'assunzione di antiossidanti. Accanto alla frutta, troviamo alcune varietà di verdura come le carote e i pomodori, mentre, se assunto in quantità tali da non costituire un elemento negativo per la salute, anche il cioccolato può rivelarsi una piacevole fonte di antiossidanti. In questi anni, inoltre, si sta diffondendo con sempre maggiore frequenza l'assunzione delle bacche di goji come rimedio specifico per la carenza di antiossidanti, dal momento che ne sono ricche.

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Integratori naturali

Una dieta bilanciata è fondamentale per poter garantire al proprio organismo il corretto apporto di antiossidanti e per fare in modo che essi possano neutralizzare l'azione dei radicali liberi. In particolare, le persone che svolgono regolare attività sportiva dovranno prestare attenzione a questi elementi e controllare la propria dieta in modo tale da fornire al proprio corpo l'equilibrio di cui ha bisogno per funzionare al meglio. Qualora la dieta non fosse sufficiente a ripristinare tale equilibrio, ci si può aiutare attraverso l'assunzione di integratori naturali. Papaya, avocado, bacche di goji sono tra le materie prime più sfruttate per la commercializzazioni di prodotti specifici pensati per aumentare i livelli di antiossidanti nel corpo. Nel momento della scelta, è importante leggere accuratamente le etichette per assicurarsi di acquistare prodotti effettivamente naturali, e che contengano una quantità significativa di principi attivi derivanti da piante e specie vegetali effettivamente ricche di tali sostanze, evitando i prodotti che riportano invece ingredienti di origine chimica.


Antiossidanti e sport

La formazione di radicali liberi è frutto di reazioni metaboliche che si legano alla presenza di ossigeno: per questo motivo, a seconda del tipo di attività fisica svolta, essa può risultare positiva o negativa. In particolare, l'esercizio fisico basato su sollecitazioni acute provocano un maggiore stimolo metabolico che sarà origine di una accresciuta formazione dei radicali liberi. Al contrario, esercizio fisico regolare basato su sollecitazioni prolungate e meno intense sarà più indicato per contrastare questi elementi e per fare in modo che l'organismo si mantenga sano. Va tenuto presente che, in caso di attività fisica regolare, la quantità di antiossidanti necessaria per un corretto equilibrio del corpo e per la sua salute è maggiore rispetto a quella indicata per chi svolge una vita più sedentaria o comunque non pratica attività fisica a livello professionale: questo significa che le persone impegnate in attività sportive devono poter assumere maggiori quantità di frutta e verdura, con porzioni regolari durante la giornata. In questo modo, l'assunzione di antiossidanti potrà contrastare l'azione negativa dei radicali liberi.




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