Torta all ananas

Ricetta torta all'ananas

La torta all'ananas è una ricetta fresca e gustosa, ideale per l'estate e facilissima da preparare. Per realizzarla ci vogliono davvero pochi minuti e il risultato è assicurato. Con soli dieci minuti di preparazione, la torta necessiterà di un'ora di cottura e potrà poi essere gustata ancora calda, oppure fresca entro pochi giorni dalla preparazione.

Gli ingredienti necessari per la preparazione sono:

200gr di farina

100 gr di burro

100 gr di zucchero

2 uova

1 bustina di lievito

ananas sciroppato o fresco

Preparazione: Per preparare la torta all'ananas, la fase più delicata è quella dell'impasto: il sapore dipenderà in larga parte dalla giusta commistione degli ingredienti base, oltre che dalla qualità dell'ananas, che, se al naturale, deve essere assolutamente fresco. In una terrina sbattete le uova e lo zucchero, montando con le fruste elettriche per ottenere un composto omogeneo, morbido come una spuma. A questo punto potete aggiungere le uova, continuando sempre a mescolare, per poi passare all'aggiunta della farina, che avverrà poco alla volta dopo averla setacciata accuratamente. Infine, unite il lievito e continuate a mescolare. A questo punto potrete versare il preparato in una terrina e procedere poi con il posizionamento delle fette di ananas, creando la fantasia che preferite. Infornate il tutto a 180 gradi per un'ora e infine servite la torta ancora calda.

Torta all'ananas

Panettone Artigianale all'Ananas "AL CORSO - BOTTEGA DEL GUSTO ITALIANO" (Formato da 750 gr.)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24€


Torta all'ananas senza lattosio

Ricetta torta all'ananas Nonostante la torta all'ananas sia semplice da preparare e contenga pochi, semplici elementi base, non è adatta a tutti: fortunatamente, è possibile realizzare, in modo altrettanto semplice e gustoso, anche delle torte all'ananas che vengano incontro alle più diverse esigenze. Ecco gli ingredienti necessari per la torta all'ananas senza lattosio:

100 gr di farina

1 bustina di lievito

100 gr di zucchero

100 gr di margarina

2 uova

ananas fresco o sciroppato

Preparazione: La margarina andrà, in questo caso, a sostituire il burro durante la preparazione, dando comunque vita ad una ricetta morbida e gustosa. L'impasto può essere preparato seguendo la ricetta tradizionale, mentre per un successivo tocco di morbidezza si potrà aggiungere anche un po' di sciroppo (bastano due cucchiai) se si stanno utilizzando fette di ananas sciroppate, oppure un po' di succo ottenuto frullando due fette di ananas fresco. La torta potrà poi venire ricoperta con le fette di ananas. Il tutto verrà messo in forno a 180 gradi per circa un'ora: per un tocco di dolcezza in più, si potrà spargere sulla superficie della torta anche un po' di zucchero di canna, che sciogliendosi creerà una dolce patina superficiale.

    Panettone Artigianale all'Ananas "AL CORSO - BOTTEGA DEL GUSTO ITALIANO" (Formato da 1 Kg.)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 32€


    Torta all'ananas senza glutine

    Avendo, tra i suoi ingredienti principali, la normale farina, la torta di ananas non può essere mangiata dalle persone celiache o intolleranti al glutine. Esistono, tuttavia, delle varianti altrettanto gustose che permettono di rendere la torta adatta anche ai soggetti impossibilitati ad assumere farina di grano. La farina grano può essere sostituita, per i celiaci, con farina di mais, che è sufficientemente dolce da venire utilizzata con successo per la realizzazione di dolci. Si potranno utilizzare le stesse quantità della farina tradizionale, ma si consiglia, se non si amano i cibi particolarmente dolci, di limitare un po' le porzioni di zucchero e di evitare di aggiungere lo zucchero di canna a copertura del dolce, in quanto l'impasto risulterà naturalmente più dolce rispetto a quello tradizionale. Anche i tempi di cottura cambiano leggermente: con il forno a 180 gradi saranno sufficienti circa 35 minuti di cottura. Un tempo più prolungato rischia di rendere l'impasto secco, a discapito della buona riuscita del dolce. Per gli amanti dei sapori dolci, la torta può venire impreziosita con qualche ciliegia sciroppata, per una torta dal sapore estivo.


    Torta all ananas: Torta all'ananas vegana

    La torta all'ananas può essere modificata anche per essere resa adatta ai vegani, quindi senza contenere alcuna traccia di alimenti di origine animale. Anche in questo caso si tratta di una ricetta rapida e semplice da realizzare. In questo caso, gli ingredienti da utilizzare sono:

    100gr di farina

    150 gr di margarina vegetale

    150 gr di latte di soia

    1 bustina di lievito

    100 gr di zucchero

    Preparazione: Anche in questo caso, se si vorrà aggiungere un tocco di dolcezza finale si dovrà aggiungere alla lista degli ingredienti un po' di zucchero di canna, in caso contrario si potrà comunque gustare una torta dolce e saporita. La preparazione dell'impasto avviene nello stesso modo delle ricette tradizionali: si dovranno miscelare zucchero e margarina, aggiungendo poi a poco a poco il latte di soia, le uova e la farina, fino a quando il composto non diventa cremoso e omogeneo. A questo punto si distribuiranno le fette di ananas ed, eventualmente, lo zucchero fuso, per poi mettere il composto in forno a 180 gradi per circa un'ora di tempo. Per un composto più dolce e morbido, si possono frullare due fette di ananas da aggiungere al composto oppure utilizzare qualche cucchiaio di sciroppo, in caso di ananas sciroppato.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO