Echinaid alta potenza estratto liquido analcolico Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€ |
Una volta appurato che non vi sono complicanze o cause che richiedano particolari interventi, il naso chiuso può essere alleviato con diversi rimedi naturali che non presentano particolari controindicazioni e che rendono più rapido il decorso del disturbo. Uno di questi rimedi è l'assunzione di bevande calde, utili a liberare le vie respiratorie. Le bevande calde possono aiutare anche ad alleviare temporaneamente il mal di gola, spesso associato al naso chiuso. In particolare, le bevande calde favoriscono la fluidificazione del muco e aiutano a reidratare il corpo. Dal momento che anche le spezie aiutano a liberare il naso, risulta molto efficace una tisana allo zenzero, mentre un brodo caldo servirà a nutrire e a fare scorta di vitamine, importanti per rafforzare le difese immunitarie e per contrastare il naso chiuso.
Anche le bevande calde a base di limone risultano molto efficaci, in quanto ricche di antiossidanti e con proprietà antisettiche, utili a contrastare il naso chiuso anche in caso di infezione virale. La menta e l'eucalipto sono altri ingredienti con importanti proprietà antinfiammatorie, espettoranti e balsamiche, utili per trovare rapido sollievo e per sollecitare la rapida guarigione. Infine, tisane o infusi a base di agrumi permetteranno di fare scorta di vitamina C, molto utile per contrastare i sintomi influenzali. Sports Laboratory ® Supporto Per Collo Con Magneti Auto-Riscaldanti e Tormalina Collare Cervicale Regolabile (Large) Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,9€ |
Un pentolino con acqua calda e fumante è tutto ciò che serve per un rimedio naturale efficace e privo di particolari controindicazioni. Attenzione, però: nonostante l'abitudine comune preveda l'uso di un asciugamano sulla testa, va ricordato che è più sicuro effettuare i suffumigi senza, per evitare il rischio di scottature derivanti da una eccessiva concentrazione di vapore caldo sul volto. I suffumigi permettono di liberare rapidamente le vie respiratorie, contrastando il naso chiuso e fluidificando il muco.
All'acqua bollente si possono aggiungere vari elementi naturali che contribuiscono a rendere l'intera operazione maggiormente efficace: qualche rametto di rosmarino, ad esempio, o di basilico, permetterà di arricchire il vapore con preziose proprietà balsamiche e antinfiammatorie. I suffumigi possono essere effettuati anche utilizzando la lavanda, o l'eucalipto, ricche di proprietà espettoranti, antisettiche e balsamiche, oppure l'arancio amaro, che funziona da efficace disinfettante. Per realizzare efficacemente i suffumigi è sufficiente portare un po' d'acqua a ebollizione e disporre poi il contenitore sul tavolo. Piegandosi con il volto sul vapore che si sprigiona, si potrà respirare con naso e bocca per liberare le vie respiratorie. I suffumigi possono essere realizzati più volte al giorno e la stessa acqua può essere riscaldata più volte, avendo cura di aggiungere un po' di prodotto naturale per fare in modo che l'effetto risulti sempre ugualmente efficace.Anche l'alimentazione può aiutarci a contrastare il naso chiuso, sia in modo diretto sia in modo indiretto. Ad esempio, un'alimentazione ricca di frutta e verdura ci aiuterà a guarire presto, soprattutto quando il naso chiuso è solo uno dei sintomi influenzali in corso. Consumando frutta e verdura ricche di vitamina C, infatti, potremo avere a disposizione preziose risorse per rafforzare il nostro sistema immunitario.
Inoltre, alcuni alimenti possono aiutarci a liberare il naso chiuso anche se in modo temporaneo: si tratta dei cibi ricchi di spezie, le quali sono in grado di agire positivamente contro il naso chiuso. Vi sono, invece, degli alimenti che alcune persone farebbero bene ad evitare: è il caso dei latticini, che nei soggetti sensibili possono provocare una maggiore produzione di muco e, dunque, peggiorare il problema e la sensazione di naso chiuso, anche se solo per breve tempo. Per alcuni soggetti, lo stesso problema si può presentare assumendo cibi a base di cereali o loro derivati, come il pane o la pizza. In generale, è bene non assumere alimenti che rendono faticosa la digestione, in quanto il nostro corpo potrebbe già essere più debole e la digestione potrebbe già avvenire in modo più difficoltoso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO