PEPERONCINI RIPIENI AL TONNO grammi 1062 BELOTTI Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,31€ |
Secondo una antica tradizione barese, le melanzane sott'olio possono venire preparate anche senza dover necessariamente ricorrere alla cottura. La procedura di preparazione delle melanzane in questo caso è simile alla precedente, ma dopo aver disposto le melanzane a strisce in un contenitore alternate con del sale si provvederà anche a ricoprirle con aceto e vino bianco, in rapporto 2:1, lasciando riposare le melanzane per 24 ore circa nel liquido. Trascorso questo arco di tempo, si potranno estrarre le melanzane per poi strizzarle accuratamente, in modo tale che perdano gran parte del liquido: questo non influirà sul sapore, che sarà ormai stato assorbito in profondità dalle melanzane. Dopo averle strizzate a dovere si provvederà a inserirle nei barattoli, seguendo la disposizione alternata già indicata precedentemente. Le melanzane possono essere arricchite dal peperoncino e dall'aglio, ma anche da capperi e menta, secondo la tradizione barese. Anche in questo caso, in seguito alla disposizione sottovuoto si dovrà attendere circa una settimana prima di gustare le melanzane, che potranno anche essere conservate per un tempo maggiore e consumate in qualsiasi periodo dell'anno. Le melanzane sott'olio possono essere gustate come antipasto, oppure sfruttate come saporito contorno per i secondi.
Mastrototaro Food Peperoncini Ripieni - 410 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,8€ |
Le melanzane sott'olio sono ricche di condimento, pertanto non sono indicate in un regime dimagrante legato al controllo del peso, anche se allo stato naturale sono consigliate in quanto poco caloriche, tuttavia conservano le proprietà benefiche proprie di questo gustoso ortaggio. Le melanzane sono alleate, in particolar modo, in quanto aiutano a combattere la ritenzione idrica e di conseguenza a contrastare la cellulite. E' comunque un ortaggio prezioso anche per gli uomini, aiutando a contrastare il colesterolo cattivo presente nel sangue e favorendo il corretto funzionamento di fegato. Le melanzane sono, inoltre, in grado di contrastare la pressione arteriosa. Tuttavia, non sempre le melanzane, nonostante siano benefiche per lo stomaco e l'intestino, risultano facili da digerire: il consumo frequente di piccole quantità di melanzana può aiutare a risolvere questo piccolo fastidio senza dover rinunciare ad un ortaggio benefico e dal sapore gustoso, soprattutto se ben condito e arricchito di odori propri della cucina mediterranea, della quale è una importante protagonista nonché una valida alleata.
Le melanzane sono un alimento nutriente e diffuso nella dieta mediterranea, che può venire ampiamente utilizzato nella preparazione dei piatti per tutta la famiglia, dal momento che non presentano particolari controindicazioni, se non in alcuni sporadici casi. Le melanzane, qualsiasi sia lo strumento di conservazione o la modalità di preparazione, devono essere evitate da parte delle persone che soffrono di ipertensione, oppure da parte di persone che soffrono di ulcere nel tratto gastrointestinale. Le melanzane, infatti, rischiano di accentuare tali disturbi. All'interno delle melanzane è inoltre presente un principio attivo denominato solanina, che può provocare sonnolenza: per questa ragione è sconsigliato il consumo di pesanti portate a base di melanzana durante una pausa pranzo, prima di rimettersi al lavoro, o comunque prima di qualsiasi attività che possa venire resa più difficoltosa dalla sonnolenza. Ad ogni modo, non tutti sono sensibili allo stesso modo alla solanina, pertanto la quantità di melanzane assunte senza che esse abbiano tale effetto sull'organismo può variare da persona a persona e non può essere segnalata con valori univoci.
COMMENTI SULL' ARTICOLO