Melanzane ripiene

Melanzane ripiene di carne

Le melanzane ripiene sono un piatto tipico della cucina mediterranea da secoli e secoli: non a caso, ne esistono moltissime versioni, tipiche delle diverse regioni. Le melanzane ripiene sono un piatto che si declina in molteplici modi nelle cucine di tutta Italia, grazie alla versatilità e alla semplicità degli ingredienti necessari alla sua realizzazione. Uno dei pregi delle melanzane ripiene, infatti, è proprio quello di potersi adattare alle più diverse esigenze alimentari e rispondere alle necessità di una tavola variegata dal punto di vista degli ospiti: ecco un'idea per le melanzane ripiene di carne.

Ingredienti:

- 5 melanzane

- 350 gr di carne macinata (manzo)

- 1 uovo

- Sale

- Pane grattugiato

- Basilico

- Olio

La preparazione è semplicissima: tagliate le melanzane a metà, incidetene la polpa e fatele bollire per qualche minuto. Una volta raffreddate, potranno essere svuotate della polpa, che verrà invece messa in una pentola con un po' d'olio e la carne macinata, finché essa non prende colore. Il tutto andrà fatto raffreddare e, una volta amalgamato per bene con l'ausililio dell'uovo, condito con olio e insaporito con il basilico, per venire poi posizionato all'interno delle melanzane precedentemente svuotate, con anche il pane grattugiato. Mettete tutto in forno a 180 gradi per 20 - 25 minuti e servite ancora calde.

Melanzane ripiene

Tintin's shop Cuscino Bella Peluche Ripiene Enorme Melanzane Verdure Divano Letto Decorativo Giocattolo Tiro, Verdure Divano Letto Cuscino Decorativo Giocattolo Decorazione Moda Regali

Prezzo: in offerta su Amazon a: 104€


Melanzane ripiene vegetariane

MelanzaneLe melanzane ripiene si prestano molto bene anche alla preparazione vegetariana: la loro preparazione è molto semplice e non richiede troppo tempo. Le melanzane ripiene vengono preparate seguendo i procedimenti sopra illustrati per le melanzane ripiene di carne, mentre la differenza sarà semplicemente negli ingredienti del ripieno interno. Al posto della carne macinata, infatti, possono essere aggiunte moltissime verdure in grado di donare sapore alla polpa della melanzana, con pochissime limitazioni: potete affidarvi liberamente alla vostra fantasia per sperimentare. Il ripieno può essere fatto con sugo di pomodoro, capperi, olive, o qualsiasi altro ingrediente si desideri. Una volta formato un composto omogeneo, non resterà che utilizzarlo per riempire le melanzane, da infornare per servirle poi belle croccanti e pronte da gustare. Il ripieno può essere realizzato con diversi tipi di verdura, ma l'utilizzo del pane grattugiato è particolarmente importante nel caso delle melanzane vegetariane, per dare al ripieno la giusta consistenza e croccantezza e per compattare tra loro i singoli ingredienti, creando un composto omogeneo.

  • Melanzane sott'olio Le melanzane sott'olio si possono utilizzare in un'infinità di ricette: questo metodo di conservazione permette di avere le melanzane a disposizione e pronte da gustare tutto l'anno: un vantaggio che ...
  • Melanzane alla parmigiana Le melanzane alla parmigiana costituiscono un piatto tradizionale della cucina italiana, ricco di sapore e facile da preparare. Le varianti locali, come spesso accade per le ricette popolari e diffuse...
  • Melanzane al forno Le melanzane al forno sono un piatto gustoso della tradizione italiana, diffuso su tutto il territorio in molte varianti. Quella riconosciuta come più classica e tradizionale è quella delle melanzane ...

Ai xin Bella Peluche ripiene Enorme Melanzana Verdure Divano Letto Decorativo Cuscino Giocattolo, Cuscini Divano Letto Decorativo Cuscino Giocattolo Moda Decorazione Regali (Size : 108cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,68€


Melanzane ripiene vegane

Le melanzane ripiene possono essere gustose anche se vegane: in questo caso, al loro interno non dovranno contenere nessun tipo di ingrediente di origine animale. Niente formaggio, dunque, e niente uovo per amalgamare, ma le melanzane ripiene possono comunque essere realizzate con un ripieno ben omogeneo. Anche in questo caso, non ci sono limiti alla varietà di verdure che possono essere utilizzate, pertanto le melanzane ripiene vegane possono avere tantissime varianti e soddisfare qualsiasi gusto. Anche per gli amanti del formaggio, le melanzane possono rimanere vegane, utilizzando formaggi di origine vegetale, per insaporire. Per i vegani, le melanzane ripiene possono essere occasione di arricchire la dieta con un piatto gustoso e proteico: sarà sufficiente aggiungere, nel ripieno, della soia debitamente cucinata in precedenza. La soia potrà essere preparata secondo le solite modalità: dopo averle lasciate ammollo per circa dodici ore, dovranno essere cotte per circa 40 minuti. Una volta fatte raffreddare, potranno essere messe nell'impasto da inserire all'interno delle melanzane. Quindi, il preparato verrà posizionato all'interno delle melanzane e il tutto verrà cotto al forno per circa 40 minuti, con il forno a 180 gradi. Il ripieno con la soia è consigliato soprattutto per le melanzane tonde, da sfruttare come contenitore naturale più ampio e che lascia maggiore spazio al ripieno.


Melanzane ripiene senza glutine

Un ulteriore pregio delle melanzane ripiene è la possibilità di avere a disposizione un piatto gustoso che anche i celiaci possono mangiare con tranquillità: il pan grattato, utile per amalgamare il ripieno, può essere del tutto evitato se si scelgono elementi interni adeguatamente compatti, oppure sostituito con farine apposite. Il pan grattato, infatti, può essere acquistato anche per celiaci o essere realizzato a partire dal pane per celiaci, ormai facile da reperire in qualsiasi supermercato. Oppure, si può ricavare a partire da farine apposite: grano saraceno, farina di riso, farina di mais sono adatte e il sapore non risulta molto alterato per quanto riguarda il risultato finale delle melanzane ripiene. Ad ogni modo, il pane grattugiato non è indispensabile per la buona riuscita delle melanzane ripiene, soprattutto se si utilizzano ingredienti in grado di legare bene, come la soia citata per le melanzane ripiene vegane: in questo modo il piatto sarà gustoso e prelibato, ma anche adatto a chiunque dal punto di vista alimentare e dunque pronto per essere presentato in tavola anche in presenza di ospiti dai gusti molto differenti o con intolleranze e allergie come la celiachia.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO