Cipolle al forno

Ricetta cipolle al forno

Le cipolle al forno sono un contorno gustoso e semplice per secondi di carne, dal sapore caratteristico e invitante. La preparazione è rapida e non richiede l'utilizzo di ingredienti difficili da trovare o costosi: proprio queste caratteristiche fanno delle cipolle al forno un piatto di sicuro successo. Le cipolle più indicate per essere preparate al forno sono quelle bianche, che verranno lavorate con una leggera gratinatura.

Questi gli ingredienti:

6 cipolle

100 gr di pane grattato

75gr di parmigiano

1 spicchio d'aglio

sale

pepe

aromi

olio extra vergine di oliva

Preparazione: Fai bollire una pentola d'acqua, sbuccia le cipolle e immergile nell'acqua. Il tempo di cottura è di circa 10 minuti: dopo aver messo le cipolle in acqua aggiungi anche pepe e sale a piacere per arricchire di sapore il piatto. Dopo dieci minuti, scola le cipolle e disponile su un piatto. A questo punto, si potrà passare alla preparazione della gratinatura. Trita l'aglio e mischialo in una ciotola con il pane e il formaggio grattugiati. Aggiungi un pizzico di sale e di pepe e le erbe aromatiche. Continuando a mescolare, aggiungi un filo d'olio. Quando il composto è omogeneo e ben miscelato, spargilo sopra le cipolle, disposte nella pirofila. A questo punto potranno essere infornate, cuocendole per circa 20 minuti a 180 gradi.

Cipolle al forno

Mandolina in acciaio inox, per affettare verdure, cipolle e patate, per la preparazione di patatine al forno o fritte

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15€


Ricetta cipolle ripiene al forno

Cipolle al forno Le cipolle possono diventare un contorno ancora più ricco di sapori se preparate ripiene: in questo caso, i nuovi sapori aggiunti andranno a smorzare un po' quello caratteristico della cipolla, pur senza annullarlo. Arricchite di carne al loro interno, le cipolle ripiene al forno possono diventare un ottimo contorno.

Ingredienti:

5 cipolle

400 gr di carne macinata (manzo)

80 gr di grana grattugiato

20 gr di burro

1 peperone

1uovo

1 cucchiaio di pan grattato

sale

pepe

erbe aromatiche

2 dl di brodo di carne

Preparazione:

Sbuccia le cipolle e falle cuocere per circa 20 minuti in acqua bollente. Una volta pronte, scolale e taglia la calotta superiore, per farle stare diritte taglia anche una sottile fetta sul fondo. A questo punto, svuota delicatamente l'interno delle cipolle e tritalo: verrà sfruttato per fare il ripieno. Passa ora a preparare il peperone, tagliandolo in piccole strisce dopo aver eliminato i semi e le nervature. Mettilo a cuocere con un po' di burro in una padella e, dopo 7 – 8 minuti, aggiungi la carne macinata. Dopo un paio di minuti potrai aggiungere il brodo e lasciare che il tutto cuocia per circa dieci minuti. A questo punto, versa il preparato in una ciotola e aggiungi sale, pepe, pane e formaggio tritati, il trito delle cipolle e le erbe aromatiche. Mescola il tutto per ottenere un composto omogeneo e aggiungi anche un po' d'olio, continuando a mescolare lentamente, fino a quando il tutto non risulta omogeneo. A questo punto, versa il composto delicatamente all'interno delle cipolle, disposte in una pirofila, e metti il tutto in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.

  • Come tutti sanno, gli italiani sono dei buongustai e spesso sono anche degli ottimi cuoci. La cucina della tradizione mediterranea è stimata in tutto il mondo e secondo alcuni illustri esperti, oltre ...
  • L’anice è una pianta aromatica estremamente apprezzata ed utilizzata in diversi campi, dalla cucina, alla omeopatia e al campo medico. Si tratta di una specie che ha origini molto antiche e il cui uti...
  • L’anice è una pianta aromatica estremamente conosciuta ed apprezzata in cucina. si tratta di una pianta che cresceva spontaneamente nelle lontane terre dell’oriente e del medio oriente, ma che è stata...
  • Il carciofo è una pianta molto apprezzata dal punto di vista culinario, ricca di proprietà nutritive ed è conosciuta fin dall’antichità per il suo utilizzo terapeutico. Il carciofo è conosciuto con il...

Msd Mousepad Image ID 23712704 Farm stile country merluzzo con patate e cipolle al forno 346

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,75€


Proprietà delle cipolle

Le cipolle sono un ingrediente principe della cucina mediterranea, utilizzate per soffritti e contorni ma, come visto, anche per dare origine a gustosi secondi piatti. Alle caratteristiche favorevoli di questi prodotti della natura, come la facilità di reperimento, la versatilità in cucina e il costo contenuto, si aggiungono altre proprietà benefiche che le rendono preziose in cucina. Le cipolle svolgono un effetto positivo per contrastare il diabete e stimolare la diuresi: il suo effetto depurativo è noto sin nelle tradizioni più antiche: la cipolla, nelle sue moltissime varietà, è un ingrediente ricorrente in praticamente tutte le tradizioni culinarie del mondo. La cipolla può aiutare a risolvere i problemi legati alla cattiva digestione, soprattutto se consumata cotta. La cottura, infatti, la rende più digeribile, anche se non va dimenticato che, in questo modo, la cipolla sarà anche meno ricca di proprietà nutritive. La cipolla, soprattutto se cruda, vanta infatti un elevato contenuto di sali minerali, vitamine A, B, C, E, ma anche fermenti che stimolano il metabolismo e oligoelementi importanti per la salute, come lo zolfo, il ferro, il potassio, il calcio, il fosforo, il magnesio.


Cipolle al forno: Controindicazioni delle cipolle

Nonostante la cipolla sia ricca di proprietà benefiche, ci sono alcuni casi nei quali la sua assunzione è sconsigliata o comunque deve essere tenuta sotto controllo. Come detto, la cipolla è benefica per i diabetici, ma la sua assunzione deve essere controllata, dal momento che influisce sui livelli di zuccheri nel sangue. Le cipolle dovrebbero essere limitate anche durante tutto il periodo della gravidanza e dell'allattamento: non è necessario eliminare del tutto questo ingrediente dalla propria dieta, ma si consiglia di limitarne il consumo. Invece, occorre essere più rigorosi ed eliminare del tutto la cipolla dalla propria dieta nel caso in cui sia in atto una terapia a base di litio: l'assorbimento di questo oligoelemento viene fortemente inibito dalle cipolle. Totalmente da evitare, inoltre, nel caso di allergia: l'allergia alle cipolle non è molto diffusa, ma è comunque esistente e nel caso in cui si scopra di esserne affetti, occorrerà eliminare completamente questo ingrediente da ogni piatto e ricetta, per evitare di manifestare reazioni anche violente.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO