La lavanda si distingue per il fascino dei suoi piccoli fiori violacei, in grado di dare vita a splendidi cespugli dalla colorazione intensa che colorano l'estate. La lavanda è una pianta che fiorisce durante il periodo estivo e che è caratterizzata da un intenso profumo, considerato dalle proprietà rilassanti. Per queste ragioni è molto diffusa l'abitudine di realizzare profumazioni per la casa che arricchiscano l'ambiente di lavanda, ma anche piccoli profumatori per gli ambienti o per gli armadi e i cassetti, che possono venire facilmente realizzati anche grazie al fai da te. Realizzarli è molto semplice: è sufficiente raccogliere qualche rametto di lavanda ricco di fiori e farli essiccare, per poi confezionare dei piccoli sacchetti ben chiusi. In questo modo, il profumo si conserverà a lungo e saprà donare un tocco di freschezza, ad esempio, agli abiti lungamente riposti negli armadi. La lavanda è una pianta in grado di produrre grandi quantità di fiori: per questo, è sufficiente un arbusto per poter avere a disposizione materiale per moltissimi sacchetti profumatori. La lavanda, infatti, se opportunamente esposta al sole, non solo produce abbondanti fiori, ma cresce anche in maniera rigogliosa: per questo è consigliabile non sottovalutare la potatura, che permette ai rami interni di ricevere adeguata luce.
Come avviare una coltivazione di piante aromatiche e officinali. Con aggiornamento 2018. Con CD-ROM Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,15€ (Risparmi 5,85€) |
Abbiamo parlato a lungo della lavanda come fonte di profumo e di bellezza, ma le sue applicazioni possono essere anche più specifiche e più legate allo stato di salute della persona che ne fa ricorso. La lavanda, infatti, è ricca di proprietà benefiche che la rendono un ottimo alleato naturale. Il semplice profumo, grazie all'olio essenziale, può essere terapeutico: è infatti in grado di mitigare lo stress e l'ansia, favorendo il buon riposo. Non a caso, posizionare qualche rametto di lavanda o un pezzo di stoffa imbevuto con qualche goccia di olio essenziale sotto il cuscino è un rimedio lungamente noto per conciliare il sonno e il riposo. Qualche goccia di lavanda può aiutare in caso di mal di testa, nevralgia e dolori cronici come le artriti e le artrosi, aiutando a mitigare il dolore. Per aree doloranti ma circoscritte dell'organismo è possibile ricorrere ad impacchi con olio essenziale di lavanda, benefico per il corpo, stimolante e rivitalizzante. Utilizzato per fare dei suffumigi, inoltre, l'olio di lavanda ha poteri decongestionanti in caso di raffreddori e sintomi legati alle influenze stagionali.
La cucina tradizionale mediterranea non contempla frequentemente l'utilizzo dei fiori: al contrario, ci sono tradizioni culinarie nel mondo che ricorrono in larga misura a questa risorsa per insaporire e colorare i piatti. Tale uso ha preso piede, soprattutto negli ultimi decenni, anche per quanto riguarda la cucina italiana, riscoprendo i sapori e i colori dei fiori declinati secondo le specie locali. La lavanda è tra i fiori riscoperti che godono di maggiore successo: il profumo dolce e delicato di questo fiore, così come il suo evocativo colore, lo rendono particolarmente apprezzato. L'utilizzo della lavanda in cucina ha diverse applicazioni: dato il sapore dolce e caratteristico, la lavanda viene utilizzata soprattutto per la realizzazione di dolci. La lavanda si sposa molto bene, ad esempio, con il cioccolato fondente o con la vaniglia, per budini o tavolette da gustare come snack. Va ricordato che la lavanda è dotata di un profumo e di un sapore particolarmente intenso, pertanto occorre fare attenzione nel dosare le quantità per evitare che la sua presenza oscuri ogni altro ingrediente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO