Un fondotinta compatto possiede delle caratteristiche ben definite che è possibile individuare ogni qualvolta se ne utilizza uno. Proprio per molte delle sue peculiarità, esso risulta il tipo di fondotinta più utilizzato dalle donne e dai professionisti e più apprezzato allo stesso tempo. Un fondotinta compatto permette di ottenere la coprenza desiderata. Generalmente, il fatto di avere una texture, per l’appunto, compatta fa sì che la coprenza sia abbastanza alta, tuttavia se applicato correttamente si riusciranno a nascondere e a correggere tutti i difetti del viso senza farlo apparire, però, una maschera. La modulazione della coprenza dipende dall’applicazione del prodotto e dalla tecnica e dagli strumenti utilizzati, che in questo caso possono essere la classica spugnetta o il pennello. Un’altra fondamentale caratteristica del fondotinta compatto è il suo essere un prodotto estremamente pratico sia da utilizzare che da portare con sé. Essendo dotato di un package rigido che spesso contiene all’interno anche la spugnatta di applicazione e uno specchietto, questo tipo di fondotinta può essere portato in borsetta senza alcun problema per eventuali ritocchi durante la giornata.
Esistono diversi tipi di fondotinta compatti. Uno di quelli apprezzati è il fondotinta compatto illuminante che oltre a donare coprenza e uniformità all’incarnato, dona anche la giusta idratazione alla pelle fondamentale durante la giornata. Un ‘altra valida alternativa è il fondotinta compatto oil.free che è adatto a chi possiede la pelle grassa e che vuole evitare a tutti i costi il cosiddetto “effetto lucido” sulla pelle del viso. Questa formulazione è caratterizzata da polveri in grado di assorbire il sebo in eccesso e a eliminare quella sensazione di unto che spesso si prova con i tradizionali fondotinta. Il fondotinta illuminante compatto rende il viso più luminoso e vitale ma il suo utilizzo è consigliato soprattutto di sera. Una versione interessante di questo fondotinta è quella con filtro solare integrato. Quando si gira per strada di giorno, il sole riflette sulla pelle del nostro viso e sarebbe opportuno provvedere a applicare una crema con filtro solare sulla pelle. questo tipo di fondotinta la possiede integrata e permette di difendere la pelle del viso dalle radiazioni dannose del sole. una delle ultime novità nel campo del fondotinta compatto è quello minerale. Questo prodotto permette di coprire gli inestetismi ma risulta essere molto più leggera.
L’applicazione del fondotinta è fondamentale. Esso può essere scelto opportunamente ed essere della migliore qualità, ma se non è applicato correttamente può non donare l’effetto desiderato. I metodi da utilizzare sono due e si servono di due strumenti diversi: il pennello e la classica spugnetta. L’applicazione con la spugnetta è generalmente quella preferita dalla maggior parte delle donne. Si utilizza una spugnetta in lattice apposta per il make up che generalmente viene inserita nella confezione stessa del fondotinta compatto o che può essere tranquillamente acquistata a parte. Essa può essere utilizzata asciutta o leggermente inumidita. Nel primo caso l’effetto sarà vellutato quasi come una cipria, nel secondo, invece, l’effetto sarà più fresco e naturale. Con questa tecnica il prodotto deve essere tamponato sulla pelle e non “tirato”. Un’altra fondamentale tecnica di applicazione è quella con il pennello. In questo caso la coprenza è leggermente inferiore, ma l’effetto non può che essere molto naturale. È importante scegliere il pennello giusto che deve avere setole naturali e non sintetiche. Anche questo strumento può essere utilizzato sia asciutto che bagnato. Nel primo caso si otterrà un risultato molto fresco e quasi impalpabile, mentre nel secondo l’incarnato apparirà cipriato e morbido. È importante tenere a mente queste piccole regole per la corretta applicazione del fondotinta compatto in quanto sebbene sia estremamente semplice da applicare richiede, comunque, attenzione e esperienza e soprattutto l’utilizzo di strumenti appropriati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO