Quando ci si trucca, uno dei passi più importanti del make up non è tanto il trucco degli occhi o della bocca quanto quello della base. Una base ben fatta è capace di cancellare tutti quei piccoli segni che fanno apparire il viso stanco o imperfetto e lo rende riposato e fresco. Il primo segno di stress o di stanchezza visibile su un volto è dato sicuramente dal contorno occhi che appare cerchiato di un alone scuro e dona un grigiore o una luce spenta nello sguardo. Se si sta attraversando un periodo di particolare stress psico fisico le occhiaie saranno, senza dubbio, una costante delle proprie giornate. Per sentirsi più vivi e vitali con una luce ritrovata è importante utilizzare dei prodotti appropriati per realizzare una base per il trucco che possa farci sentire più presentabili e possa nascondere una nottata in bianco o un momento di difficoltà o stress. Il contorno occhi è una zona molto sensibile del viso che, spesso, si colora di un alone violaceo o bluastro. Esistono alcuni prodotti specifici per rimediare a questo spiacevole inestetismo, ma bisogna sceglierli nella maniera più giusta e soprattutto bisogna imparare ad applicarli nel modo più corretto.
Maybelline New York Super Stay 24H Fondotinta Liquido Lunga Tenuta, 21 Nude Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,3€ (Risparmi 3,98€) |
Il contorno occhi deve essere trattato nella maniera migliore quotidianamente. È importante utilizzare dei prodotti specifici quali creme per il contorno occhi o sieri per rendere la pelle, in quella particolare e sensibile zona, più idratata e levigata. Trattando ogni giorni la zona che contorna gli occhi si potrà riscontrare una riduzione del colore bluastro che , in alcuni periodi, la caratterizza, con il risultato di un’espressione facciale più distesa e riposata. In alcuni momenti, però, a causa di un forte stress o di una notte insonne le creme per il contorno occhi non sono sufficienti per rendere il proprio viso bello riposato e fresco. È in questo momento che entra in gioco il make up. Il trucco, e in particolare, la base per il trucco è fondamentale per riportare il proprio viso ad una condizione presentabile. Per eliminare o rimediare alle occhiaie è necessario utilizzare alcuni prodotti quali il correttore, il fondotinta e la cipria. Questi tre prodotti sono specifici per un incarnato impeccabile, privo di segni e di ogni tipo di imperfezioni, ma tra questi tre, il correttore è senza dubbio quello più specifico per il con torno occhi e per rimediare al bluastro e al violaceo che, di tanto in tanto, si forma.
Per un corretto trucco per il contorno occhi bisogna seguire alcune semplici regole. Prima di tutto è necessario applicare sulla pelle una crema idratante e una specifica per il contorno occhi. Dopo di che si può proseguire con la stesura del proprio fondotinta con l’aiuto di un pennello, una spugnetta leggermente bagnata o le dita, tutto dipende dalla composizione del prodotto. Una volta stesa la base è possibile intervenire sulla zona specifica del contorno occhi con un correttore. Il correttore deve essere scelto leggermente più chiaro del fondotinta, sui toni caldi e può essere sia in crema che liquido. Il correttore deve essere applicato solamente nelle zone più scure del contorno occhi non intorno a tutta la zona, anche quella meno colorata, altrimenti si rischia di incupire lo sguardo e di sovraccaricarlo di prodotti inutili. Per fissare tutti i prodotti applicati sul corpo è importante utilizzare della cipria che ha il compito di far durare più a lungo il trucco e di essere presentabili per tutto il tempo di cui si ha bisogno. La cipria potrà essere scelta dello stesso colore del fondotinta per evitare un accumulo di tanti colori che renderebbe il volto impiastricciato e simile ad una maschera oppure traslucida e incolore. Quest’ultimo tipo è una cipria di colore bianco che, però, non aggiunge ulteriore colore alla base ma, semplicemente, fissa i vari prodotti e evita che essi possano sbiadire presto. Truccare perfettamente il contorno occhi è indispensabile per apparire sempre belle e in forma. Quando si hanno delle giornate “no” non bisogna chiudersi in casa, ma si può semplicemente nascondere le proprie occhiaie con i prodotti giusti e così si potrà essere sempre belle e impeccabili con pochi e semplici gesti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO