Simon & Tom - Olio riparatore ad azione rinforzante per unghie e cuticole - 9 ml - 100% Naturale. Miscela di 6 oli botanici. Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,61€ (Risparmi 18,29€) |
La ricostruzione delle unghie è una tecnica estremamente apprezzata negli ultimi anni in quanto consente a ogni donna di poter avere delle unghie belle, lunghe e sane, attraverso una vera e propria “ricostruzione” delle loro unghie naturali che divengono la base per quelle ricostruite. In parole semplici, le unghie naturali vengono ricoperte o allungate utilizzando dei materiali acrilici e avvalendosi di particolari tecniche. Oltre alle classiche unghie finte che vengono applicate con della colla speciale sul dorso della propria unghia, esiste un’altra validissima alternativa, che sembra essere preferita a quest’ultima, ed è come appena detto la ricostruzione. L’unghia ricostruita risulta molto più naturale e duratura rispetto ad un’unghia finta, inoltre grazie alla tecnica della ricostruzione è possibile realizzare delle magnifiche nail art, ovvero delle decorazioni sull’unghia utilizzando gel, smalti, glitter e quant’altro.
Quando si parla di ricostruzione dell’unghia, in genere, ci si riferisce a due tipi di tecniche che si avvalgono dell’impiego di materiali diversi: la ricostruzione in acrilico e quella in gel. Il primo tipo di ricostruzione, ovvero quella in acrilico è quello che ha origini più remote. Sebbene sia arrivata in Italia relativamente tardi, la ricostruzione in acrilico è nata e ha cominciato a diffondersi negli Stati Uniti già negli anni 50. La ricostruzione in gel è nata, invece, in tempi molto più recenti e richiede una competenza ed una tecnica minore, inoltre oltre ad essere più semplice da realizzare è anche più veloce nell’asciugatura e più adatta anche a chi vuole provare da casa a realizzarla. Sia nella ricostruzione a gel che quella con acrilico si possono utilizzare diversi supporti come le Tip o le cartine su cui viene realizzata per la punto la colata della lunghezza e della forma che si desidera. I due supporti vengono, poi, rimossi. Un altro tipo di elemento molto utilizzato è il Fiberglass che viene preferito, però, nei casi in cui le unghie, già lunghe, hanno solo bisogno di essere rafforzate e perfezionate.
La ricostruzione è un processo che richiede una certa esperienza e competenze soprattutto quella in gel. Tuttavia, sempre più donne provano a apprendere la tecnica seguendo dei specifici corsi o da autodidatte e tentano di realizzarla direttamente in casa propria. Per poter far ciò, in commercio esistono una serie di elementi e di strumenti, professionali e meno professionali, che consentono a ogni donna di realizzare la ricostruzione delle proprie unghie senza ricorrere all’intervento di una professionista del settore, ma provvedendo personalmente. Ciò che non può mancare è, chiaramente, l’acrilico o il gel a seconda del tipo di ricostruzione che si vuole realizzare. Anche i supporti sono fondamentali e sono quegli elementi su cui verrà steso il prodotto e modellato affinché l’unghia abbia una base su cui poggiarsi per il processo di allungamento. Questi elementi possono essere, come già visto le tip, ovvero delle basi preformate, le cartine millimetrate o le fiberglass. Per quanto riguarda il gel, ve ne sono di doversi tipi: il gel base, quello costruttore, quello colorato e che permette di effettuare la nail art e infine il sigillante. Per poter stendere questi prodotti occorrono diversi tipi di pennelli e una fresa per modellare e lavorare la ricostruzione dell’unghia. Inoltre, altri elementi basilari sono diversi tipi di lime, lo sgrassatore per unghie e una lampada UV che permette di effettuare l’asciugatura della ricostruzione in tempi brevi e in maniera definitiva.
COMMENTI SULL' ARTICOLO