Nel campo dell’estetica sono tanti i trattamenti per il corpo che ogni giorno acquistano successo e si diffondono in maniera sistematica, un po’ per moda e un po’ per effettiva efficacia. Tra questi come non menzionare il tanto amato gel per unghie. La cura delle proprie mani, come tutti ben sanno, passo ovviamente per la cura delle unghie. Non tutte le donne hanno, per natura, delle unghie belle, forti, lunghe e resistenti. Spesso, al contrario esse sono fragili e tendenti alla rottura. Nei casi peggiori vi è il cattivo vizio di mangiarsele. In tutti questi casi si può correre ai ripari con il gel per unghie. È possibile fare una distinzione tra diversi tipi di nail gel. Vi è, infatti, il gel fatto a posta per la ricostruzione per le unghie e il gel smalto che sta a metà strada tra uno smalto tradizionale e un a ricostruzione.
Per mantenere sempre in forma le proprie unghie è importante curarle e successivamente renderle più allegre e originali con la loro decorazione. Il metodo più conosciuto e più semplice per rendere le proprie unghie colorate e creative è, chiaramente, l’applicazione dello smalto. L’origine dello smalto è molto remoto, si parla addirittura che esso apparve per la prima volta tra gli antichi egizi. Piano piano, l’usanza di laccarsi le unghie ha avuto un’evoluzione fino ad imporsi in maniera sistematica nei primi anni del 900. Oggi giorno, si è andati ancora oltre in questa categoria estetica, appunto, con l’invenzione del gel per unghie. Il gel per unghie può essere classificato in gel da ricostruzione e gel smalto. La ricostruzione delle unghie utilizzando del gel appropriato è estremamente utile a tutte quelle donne che non riescono a farsi crescere le unghie. Alla base di questa incapacità vi sono molteplici motivi ad esempio, l’avere le unghie troppo deboli e tendenti a spezzarsi oppure la cattiva abitudine di mangiarsele. Con la ricostruzione in gel anche queste donne potranno avere una manicure perfetta, curata e originale. Ma il gel è utilizzato anche al posto del classico smalto. Si tratta, in questo caso di uno smalto in gel per unghie.
Il gel per unghie è una sorta di lacca con una durata maggiore rispetto ad uno smalto tradizionale. In realtà anche la modalità di applicazione e di rimozione è differente rispetto alle classiche lacche. È un’alternativa ai prodotti classici per la decorazione per unghie che si sta sviluppando in maniera sensibile negli ultimi anni e che incontra il favore del pubblico femminile. Il gel per unghie sostituisce, dunque, lo smalto e consente di avere una laccatura estremamente resistente e più duratura rispetto ai prodotti tradizionali. L’applicazione avviene su un unghia ben curata e definita. Prima di passare all’applicazione del gel, infatti, è importante tagliare l’unghia della misura che si preferisce, limarla dandole una forma quadrata, tonda o a punta (così come prevedono le ultime tendenze), rimuovere le pellicine intorno all’unghia e dopo passare all’applicazione del gel. Il gel può essere semplicemente trasparente per un look semplice e sobrio, oppure di colori diversi, da quelli più neutro a quelli più accesi, secondo il proprio gusto. Per quanto riguarda l’applicazione del gel, il prodotto viene steso con uno specifico pennello facendo un’unica pennellata omogenea che copra l’intera unghia. Nel caso l’applicazione sia imperfetta è bene ripassarci. Una volta steso il gel per far sì che esso possa asciugare correttamente non bisogna semplicemente attendere che il tutto avvenga in maniera naturale, come negli smalto tradizionali, ma è necessario l’utilizzo di un importante strumento, il fornellino uv. Dopo la stesura del gel, infatti, occorre inserire la mano nell’apposito fornetto e attendere il tempo sufficiente per l’asciugatura. Una volta che questa operazione è terminata si avrà una laccatura completamente asciutta e estremamente resistente. Per la presenza di prodotti e attrezzi estremamente professionali, è consigliabile che in nail gel sia applicato sulle proprie unghie direttamente da operatori del settore recandosi, dunque, presso centri estetici specializzati in questo tipo di lavori. certo, non mancano donne che hanno acquistato tutto il necessario e hanno provveduto a personalmente all’applicazione del gel.
COMMENTI SULL' ARTICOLO