radice di ortica 1 Kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,9€ |
L’ortica è una delle specie vegetali più riconoscibili. Il motivo è semplice, essa è una pianta urticante, da qui il nome, che presenta delle minuscole sporgenze sulle foglie e sullo stesso che una volta venuta a contatto con la pelle genera un grande prurito. È incredibile come una pianta che produce una reazione abbastanza evidente sull’uomo abbia delle proprietà benefiche. Dell’ortica non si utilizza tutta la pianta ma solo alcune parti, ovvero le foglie, lo stelo e il rizoma. Con queste parti è possibile produrre numerosi estratti da utilizzare in campo terapico per apportare dei benefici al proprio organismo. L’ortica è una pianta ricca di vitamine e Sali minerali che svolgono un’azione fortificante e protettiva sull’intero organismo. Nello specifico, ogni specie di ortica presenta una composizione chimica differente, ciò significa che ognuna di esse è valida nel trattamento di alcuni disturbi e patologie. L’ortica dioica, che è la più diffusa ed utilizzata è caratterizzata dalla presenza di vitamine del gruppo A,B, C ed E. inoltre vi è la presenza di minerali e oligoelementi come ferro e magnesio e zinco e rame. Grazie alla presenza di queste sostanze, l’ortica è efficacissima nel trattamento di patologie che colpiscono l’epidermide come gli eczema, le dermatiti e l’acne. Inoltre fortifica capelli e unghie ed è una valida soluzione a problemi di artrosi, dolori articolari e reumatismi. Queste sostanze sono presenti, in particolare, nella parte aerea della pianta. Nei rizoma, invece, vi è la presenza di beta sito steroli che agisce sul trattamento di patologie prostatiche.
ortica taglio 500 g Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€ |
Per godere dei benefici e delle proprietà curative dell’ortica non serve che entrare in possesso dei suoi miracolosi estratti. La pianta, una volta raccolta, viene privata delle parti inutili e vengono conservate solo quelle utili che subiranno delle modificazioni miranti alla loro assunzione. È possibile assumere ortica in diverse maniera. La soluzione più ovvia e semplice è, chiaramente, mangiandola, ma spesso il calore della cottura le fa perdere tutte le sostanze benefiche di cui gode. Dunque, si consiglia di acquistarla presso erboristerie o presso supermercati dotati di reparto dedicato ai prodotti naturali, sotto forma di foglie essiccate, polvere, capsule, compresse o sciroppi. Insomma, dall’ortica è possibile ottenere una quantità molto varie di estratti da assumere in maniera diverse. una delle soluzioni preferite è quella di acquistare il the all’ortica. Il the, infatti, permette di godere di un buona e calda bevanda, da assumere ad esempio durante il pomeriggio, che abbia, però, delle importanti proprietà.
Il the all’ortica può essere reperito in commercio in maniera abbastanza semplice. Basta recarsi in un’erboristeria dove si potranno acquistare le foglie essiccate oppure in alcuni negozi, laddove è presente il reparto dedicato al the e alle camomille e tisane, è possibile reperire anche il the all’ortica. La preparazione di un the all’ortica è un procedimento semplice e veloce che non ha nulla di diverso dalla preparazione di altri tipi di the. Basta, infatti, far riscaldare un pentolino di acqua e aggiungere un filtro di the all’ortica se si possiede quello confezionato, oppure gli estratti di foglie essiccate se si è acquistato del the sfuso in erboristeria. Dopo aver atteso circa 5 o 10 minuti è possibile rimuovere il filtrino oppure, nel caso delle foglie sfuse, filtrare il liquido per separare le foglie dall’acqua. Fatto questo procedimento si può aromatizzare il tutto con qualche goccia di limone o zuccherare leggermente. In realtà, per godere al meglio del gusto e delle proprietà del the all’ortica al posto dello zucchero bisognerebbe aggiungere del miele, un composto addolcente molto più aromatico e naturale, soprattutto se si utilizza quello grezzo.
L’assunzione del the all’ortica è un ottima abitudine sia in inverno che in estate. Durante la stagione più fredda si preferisce, ovviamente, consumarlo caldo, ma durante l’estate è possibile preparane abbondanti quantità e farle freddare in frigorifero in modo da poterne servire anche agli ospiti. In alternativa al the è possibile preparare dei decotti all’ortica o degli infusi che nel procedimento sono alquanto simili alla preparazione del tradizionale the.
COMMENTI SULL' ARTICOLO