Matt - Integratore Alimentare in Compresse Lievito di Birra - Aiuta la Pelle e i Capelli - 160 gr Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,98€ (Risparmi 0,01€) |
Il lievito di birra può essere di grande aiuto quando i capelli ci appaiono spenti e si spezzano facilmente: si tratta di un rimedio naturale che può essere utilizzato sia per i capelli maschili sia per quelli femminili, senza rischio di azioni troppo aggressive e con tutti i benefici di un prodotto completamente naturale. Le cause dell’indebolimento del capello possono essere molteplici, a partire dall’utilizzo prolungato di trattamenti con tinte o vari prodotti schiarenti, che possono risultare aggressivi se ripetuti a breve distanza, oppure da un’ eccessiva esposizione al sole. Può accadere, inoltre, di attraversare periodi in cui i capelli cadono in grande quantità. Questo è un problema diffuso soprattutto nei cambi di stagione ma che può anche presentarsi a causa di un’alimentazione scorretta, stress psicologico o scompensi ormonali. In questi casi il disturbo può essere temporaneo, ma comunque fastidioso e causa di disagio e ulteriore stress, che potrebbe dare origine a un circolo vizioso negativo per i capelli già soggetti a caduta da stress. Il lievito di birra, con le sue proprietà rimineralizzanti e il notevole apporto di proteico, costituisce un valido aiuto nel processo di rafforzamento e nell’anticaduta del capello.
Il lievito di birra è facilmente reperibile in farmacia, in erboristeria e in negozi e supermercati di prodotti biologici, così come i prodotti da esso derivati, destinati alla bellezza o alla cura naturale del corpo. Può essere acquistato in diverse forme: in compresse o capsule (che si trovano in commercio già pronte e possono rappresentare un’ottima soluzione per chi sopporta poco sapore e odore del lievito di birra, nonché per chi necessita di poter assumere il lievito di birra anche in situazioni poco pratiche, ad esempio fuori casa), in formato liquido da bere, in pomata (particolarmente indicata per la cura, il nutrimento ed il riequilibrio della pelle), in scaglie (aggiunto ai cibi) oppure in polvere. Quest’ultimo formato si adatta alla preparazione di bevande, impacchi e maschere naturali di bellezza. Per il trattamento specifico dei capelli sfibrati è possibile acquistare direttamente il lievito di birra in polvere: si consiglia di scioglierlo in acqua tiepida, lasciandolo riposare per qualche minuto. Si ottiene così un impacco omogeneo da applicare lungo tutta la lunghezza del capello, da lasciare in posa per circa una decina di minuti e risciacquare con cura.
A causa del contenuto di sostanze proteiche che producono acido urico, dette purine, le uniche controindicazioni riguardanti l’assunzione del lievito di birra sono l’insufficienza renale e la gotta: in caso di presenza di tali disturbi, occorre evitare l'assunzione e l'utilizzo di questo prodotto. Al di fuori dei casi appena citati non si parla di veri e propri effetti collaterali, ma per lo più di fenomeni di intolleranza che possono generare in soggetti sensibili gonfiore, reazioni cutanee e difficoltà digestive. Generalmente questi fenomeni scompaiono con la sospensione del suo utilizzo. Per ovviare a questi inconvenienti, si consiglia di iniziare le cure che contengono lievito di birra con piccole dosi, aumentandole progressivamente nel caso di assenza di qualsiasi forma di effetto collaterale, e di non superare le dosi giornaliere indicate. In caso di sintomi legati ad intolleranze, invece, è bene consultare il proprio medico. Per le persone fortemente intolleranti si consiglia di evitare anche l'utilizzo di prodotti derivanti dal lievito di birra, i quali possono comportare reazioni cutanee ed irritare la cute anziché proteggerla, nutrirla e stimolare la crescita dei capelli forti, robusti e lucenti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO