Optimum Nutrition 100% Whey Gold Standard, Proteine in Polvere per lo Sviluppo Muscolare con Glutammina e Aminoacidi, Cioccolato al Latte, 0.9 kg, 28 Porzioni Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,9€ |
Le proteine in polvere sono un particolare tipo di proteine dalla natura e dalle caratteristiche molto varie. Tra le più diffuse ed utilizzate esistono, infatti, le proteine del latte, dell’uovo, della caseina e della soia. Le proteine in polvere sono degli integratori alimentari estremamente utilizzati da coloro che svolgono molto sport, soprattutto da atleti e da agonisti. L’assunzione di proteine in polvere, infatti, associata ad una dieta mirata porta al raggiungimento della cosiddetta “massa magra”, obiettivo di ogni atleta. Le proteine in polvere sono una fonte ricchissima di amminoacidi che consentono di aumentare la massa muscolare ma è importante utilizzare queste sostanze in maniera corretta, ascoltando i consigli del medico affinchè non si vada incontro a spiacevoli effetti collaterali dovuti, soprattutto, a una somministrazione autonoma e da autodidatta. Assumere le proteine in polvere rispetto alla classica dieta ricca di alimenti ad alto contenuto proteico ha il vantaggio di assumere esclusivamente proteine contro i carboidrati e i fgrassi, oltre alle proteine, presenti in ogni alimento.
SYFORM Diamond Whey 750g flacone Gusto Cacao Prezzo: in offerta su Amazon a: 44,99€ |
Le proteine in polvere si acquistano in diversi punti vendita: dal semplice supermercato, alle palestre, alle farmacie. Esse possono essere assunte sciogliendo la quantità prescritto in un bicchiere di latte o di acqua. Esistono poi, anche delle alternative alle bevande proteiche appena descritte, ovvero le barrette proteiche che sono più comode da portare con sé se le si consuma fuori casa e più gustose e pratiche. Queste barrette spesso sostituiscono degli interi pasti per cui è molto importante stare attenti alle modalità di somministrazione. Altro consiglio è di non consumare per periodi troppo lunghi queste barrette ma di non superare le quattro settimane altrimenti si va incontro a dei problemi di salute non trascurabili. I momenti in cui è consigliabile assumere le proteine in polvere è durante l’orario dei pasti per quanto riguarda le barrette sostitutive, oppure negli orari dello spuntino per quanto riguarda le bevande. Se si riscontrano strane reazioni dell’organismo come diarrea, comparsa di eruzioni cutanee quali macchie rosse o brufoli, gonfiore, mal di stomaco o altre complicazioni è bene verificare la tolleranza alla sostanza che si sta assumendo ed eventualmente sospenderne la somministrazione.
Come detto precedentemente le proteine in polvere sono un concentrato di amminoacidi e derivano da diversi alimenti come il latte, la caseina, la soia, le uova ed altro ancora. Le proteine in polvere al latte si ottengono dal siero del latte che deriva dal processo di cagliatura di quest’alimento. Il siero, viene chiaramente prima purificato da ogni sostanza tossica. Le proteine in polvere della caseina sono considerate ancora più ricche di proteine rispetto a quelle del latte ma vengono assorbite più lentamente dall’organismo rispetto a quelle del siero. La caseina deriva anch’essa dal processo di cagliatura ed è la parte che viene divisa dal siero dalla consistenza gelatinosa. Tra le proteine più apprezzate da atleti e sportivi vi sono, senza dubbio, quelle delle uova che contengono, tra l’altro, una importante quantità di arginina. Si tratta di un vero concentrato di amminoacidi e di energia. Le proteine di soia sono quelle meno utilizzate e apprezzate in quanto hanno un limite importante, ovvero sono carenti di amminoacidi essenziali. Esse sono consigliate per ridurre il grasso corporeo e per definire il tono muscolare. Le proteine in polvere, dunque, sono fondamentali soprattutto per chi pratica body building in quanto aiuta a definire i muscoli e a ridurre il grasso corporeo rendendo il fisico asciutto e sodo. È molto semplice acquistarle, basta recarsi in farmacia, in punti vendita autorizzati o palestra stessa. Bisogna però stare attenti ad utilizzarle in maniera appropriata per evitare di andare incontro a patologie dovute al sovraddosaggio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO