Shampoo anticaduta
La perdita dei capelli è un problema abbastanza ricorrente ad una certa età e può interessare sia gli uomini che le donne, anche se negli uomini il fenomeno assume delle proporzioni maggiori. Parlare di caduta dei capelli non è facile in quanto vi sono diversi tipi di perdite della propria chioma. La prima cosa che bisogna sottolineare è che ogni giorni un certo numero di capelli cade, in media un centinaio al giorno. Il fenomeno, con queste proporzioni è assolutamente normale. Poi vi è la caduta di capelli legata alle stagioni, come l’autunno o l’inverno, in cui vi è un incremento del numero di capelli caduto, ma anche questo rientra in un normale ciclo. Le cose cominciano a cambiare quando la perdita dei capelli è legato ad un fattore di stress, o ad una malattia. Nel primo caso, la situazione è ancora poco allarmante: si tratta, infatti, di un fenomeno parziale e reversibile, che per quanto acuto e preoccupante in alcuni frangenti, può tranquillamente essere risolto con una visita specialistica e delle terapie specifiche. Nel secondo caso, invece, molto spesso la situazione è molto più complessa e difficile da risolvere. È questo il caso dell’alopecia androgenetica o dell’alopecia universale. L’alopecia androgenetica è anche più comunemente conosciuta come calvizie. Si tratta della perdita di capelli che interviene soprattutto negli uomini e su cui la scienza sta ancora tentando di spiegare in maniera esaustiva le effettive cause e le possibili soluzioni. Negli uomini la calvizie interessa soprattutto le zone frontali e superiori della testa. L’alopecia universale, invece, è una vera e propria malattia che interessa, non soltanto la perdita dei capelli, ma di tutti i peli e la peluria del corpo. Questo fenomeno è ancora più complesso e di sicuro non può essere risolto con dei semplici rimedi naturali disponibili in commercio.
Quando si nota un’anomala perdita di capelli che non sia legata al normale ciclo vitale del capello, né alla stagionalità, è bene recarsi da un dermatologo che ne accerti le cause ed eventualmente che possa consigliare dei rimedi. Tra le cause maggiori della caduta dei capelli, quando non subentrano ragioni di tipo ereditario o ormonale, possono intervenire numerosi fattori. Tra le prime cause vi è, ovviamente, una cattiva alimentazione. Come ben si sa, anche i capelli ricevono le sostanze nutrizionali attraverso il sangue. Se il proprio organismo risente di un cattivo regime alimentare, a farne le spese vi sono anche i capelli, che indeboliti finiscono per cadere. Anche una dieta dimagrante troppo rigida e poco graduale può intervenire negativamente sulla salute dei capelli. I periodi di forte stress o l’assunzione prolungata di alcuni farmaci sono anch’esse delle possibile cause.
- L'alopecia è un problema che colpisce di frequente uomini in età avanzata, ma che può manifestarsi anche nelle donne e in individui di età diverse, creando un disagio notevole dal punto di vista estet...
La perdita dei capelli mette immediatamente in allarme sia uomini che donne e per questo motivo ci si attiva subito per ricercarne le possibili cause ed agire su di esse. Di certo sono numerosi i fattori che devono cooperare per poter rafforzare i capelli ed impedirne la prematura caduta, ma uno dei più importanti è lo shampoo. La scelta dello shampoo anticaduta è un’operazione non facile in quanto è necessario documentarsi sui principi attivi su cui si basano ed eventualmente sperimentarne diverse fino a trovare quello che meglio agisce sul problema. Sembra che gli shampoo anticaduta naturali rispetto ai loro equivalenti chimici, facilmente reperibili in commercio nei tradizionali negozi e nei centri commerciali, sono molto più efficaci e combattono molto meglio l’indebolirsi del bulbo capillifero, contrastando, o quantomeno rallentando, la caduta del capello. In erboristeria è possibile trovare tutta una serie di prodotti anti caduta tra cui, ovviamente, anche numerosi shampoo naturale che si basano su delle sostanze e su degli estratti vegetali che hanno un particolare potere rinforzante, energizzante, piuttosto che anti-age.
Tra gli shampoo anticaduta più efficaci vi è, senza alcun dubbio, lo shampoo all’ortica. L’ortica, infatti ha un enorme concentrato di vitamina C che, come ben si sa, svolge un ruolo importantissimo nel rallentare l’invecchiamento cellulare e dunque nel contrastare la degenerazione del capello, ritardando il suo corso vitale e dunque la caduta. Inoltre, l’azoto e il ferro riparano i capelli danneggiati e li rendono più forti, e dunque più ancorati al cuoio capelluto. Gli shampoo all’ortica oltre a ritardare la caduta dei capelli contribuisce a stimolare la crescita di nuovi e pulisce la cute da eventuali infiammazioni e batteri che possono dare luogo a numerosi altri problemi. Anche altre sostanze come il rosmarino, la salvia, l’aloe vera e l’henné possono intervenire in maniera assolutamente positiva nel contrastare la caduta prematura dei capelli. È bene, dunque, scegliere degli shampoo anti caduta in cui siano presenti in dosi abbastanza rilevanti almeno una delle sostanze appena citate in quanto è su di esse che si fonda principalmente il potere anti caduta dello shampoo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO