Una volta selezionata la crema più indicata per migliorare le condizioni di salute della pelle, si dovranno tenere in considerazione anche alcune indicazioni relative al migliore utilizzo. Le pelli secche, ad esempio, risentono in modo particolare delle condizioni atmosferiche aggressive: per questa ragione sarà importante spalmare la crema sul volto o sulle mani prima di esporsi al freddo esterno nei mesi invernali oppure prima dell'esposizione prolungata al sole nei mesi estivi: quest'ultima, ad ogni modo, andrà ridotta il più possibile per preservare la pelle. Per le creme nutrienti, la fase di assorbimento è molto importante e potrà essere facilitata attraverso qualche minuto di delicato massaggio, positivo anche per tonificare l'area. L'utilizzo quotidiano è fondamentale per poter riscontrare davvero dei benefici: l'effetto delle creme sarà manifesto in seguito ad un periodo di regolare utilizzo, per un miglioramento graduale ma effettivo. L'applicazione della crema diventerà così anche un momento della giornata da ritagliare per sé e per godere di qualche attimo di relax. Non va dimenticato, poi, l'utilizzo di creme solari con effetto antirughe nel corso dell'estate, per evitare che l'esposizione ai raggi solari possa vanificare gli effetti benefici raggiunti nei mesi precedenti.
Cosmetici Magistrali Ètas Viso - Crema antiage viso - 50 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 31€ |
Le creme antirughe sono prodotti molto importanti per la cura e la bellezza della pelle, se utilizzate in modo corretto e se selezionate sulla base dei reali bisogni e nel rispetto delle specificità della propria pelle. Da sole, tuttavia, non bastano a mantenere il migliore stato di salute possibile dell'epidermide, per la quale è importante mettere in atto alcune accortezze anche in giovane età, per evitare che i danni si manifestino in seguito con la presenza di rughe e con l'invecchiamento precoce della pelle stessa. La cura della pelle passa, in prima linea, attraverso l'alimentazione, con la quale è possibile fornire alla pelle tutti i nutrienti di cui ha bisogno per mantenersi in forma. Per il benessere dell'epidermide occorre privilegiare una dieta ricca di frutta e verdura, con un consumo regolare e abbondante di acqua, soprattutto nei mesi più caldi, nei quali la sudorazione aumenta e il rischio di disidratazione cresce. Le rughe e i segni della pelle sono in larga misura segni dell'esposizione al freddo o ai raggi solari nei mesi più caldi: per questo è importante ricordare che le creme protettive nei confronti dei raggi solari non sono necessarie soltanto quando si decide di prendere il sole, in spiaggia o in piscina: anche in città e durante la giornata lavorativa, se si devono trascorrere molte ore al sole, è importante non scordare di ricorrere ad una adeguata forma di protezione.
Le creme antirughe possono anche essere realizzate in modo autonomo: se si selezionano le giuste piante e si combinano tra loro nel modo corretto, non è difficile dare vita ad un prodotto da utilizzare in ambiente domestico per curare la pelle e proteggerla a dovere. E' possibile reperire numerose ricette che fanno ricordo a frutta o parti aeree di alcune piante benefiche: bisogna ricordare che dalla qualità delle materie prime dipende molto l'efficacia della crema, pertanto è bene privilegiare frutta di stagione e coltivata biologicamente. Per quanto riguarda le piante, una ulteriore attenzione è quella di accertarsi di non presentare particolari sensibilità o allergie alla tipologia selezionata: anche se presente in misura ridotta all'interno della crema, l'estratto di una pianta alla quale si è allergici può provocare violente reazioni nel momento dell'utilizzo, soprattutto per quanto riguarda creme naturali, il cui contenuto è interamente ricavato da elementi naturali e da estratti di piante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO