Collistar Crema Ricca Acido Glicolico pelle perfetta - 50 ml. Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,43€ (Risparmi 9,67€) |
Le occhiaie sono un’ombra di colore grigio-violaceo al di sotto degli occhi. In genere l’ombra in questione può essere accompagnata da un lieve gonfiore che nei casi più gravi si trasforma in borsa. Il presentarsi delle occhiaie non può essere ricondotto ad un problema di tipo medico, ovvero come sintomo di qualche patologia, ma si tratta “semplicemente” di un fenomeno che interessa la sfera dell’estetica. La vastità di tale fenomeno può essere testimoniato dalla vastissima presenza sul mercato di prodotti anti occhiaie sia industriali che farmaceutici, oltre che di cosmetici o rimedi del tutto naturali. Chi è soggetto alla formazione di occhiaie ha sicuramente provato ogni tipo di prodotto e di make up (nel caso delle donne) per cercare di appianarle o di mascherarle, ma non sempre tutti i rimedi provati hanno dato i risultati sperati. Ciò avviene principalmente perché non tutte le occhiaie sono uguali per cui un tipo di prodotto agisce meglio su un specifico tipo di occhiaia e non su altri. Per tale motivo è necessario capire a cosa sono dovute le proprie occhiaie e sono una volta scoperta la loro natura e le cause che hanno portato alla loro formazione è possibile acquistare e sperimentare il rimedio anti occhiaia giusta.
Le occhiaie sono dovute a diversi fattori e molto spesso esse coincidono con uno specifico stile di vita. Di conseguenza non è semplice agire sulla causa in sé, ma sicuramente è solo conoscendola che è possibile renderle meno visibili, o nel migliore dei casi combatterle. In genere le occhiaie sono molto più evidenti di primo mattino per andare via via schiarendosi durante il giorno. Chi, invece, presenta una condizione abbastanza prolungata avrà evidentemente una eccessiva pigmentazione della zona sub oculare. Una delle cause più frequenti è l’invecchiamento della pelle del viso e l’eccessiva esposizione al sole. che col tempo possono produrre, per l’appunto, queste fastidiosissime zone d’ombra. Nonostante siano state effettuate molte terapie ed esperimenti per cercare di ridurre le occhiaie, non esistono studi particolarmente validi per la risoluzione effettiva di questo problema, anche perché le cause che ne stanno alla base sono molteplici e dipendono da molti fattori. Da non dimenticare, innanzitutto, che lo stress fisico e psicologico contribuiscono ad accentuare questa condizione. Inoltre anche lo stress psico-fisico e la stanchezza possono essere delle cause molto frequenti di occhiaie. Nelle donne è particolarmente ricorrente la presenza di occhiaie durante il ciclo mestruale e quando la pelle è particolarmente disidratata.
La prima cosa che è necessario chiarire è che tra i prodotti disponibili in commercio è sempre meglio affidarsi a quelli naturali rispetto a quelli che presentano sostanze sintetizzate in laboratorio. È consigliabile che quei dannosi siliconi, presenti in molti cosmetici anche di marchje conosciute, siano sostituiti da composti naturali, da estratti vegetali e olii essenziali. Questi ingredienti biologici sono sicuramente più indicati per un’applicazione cutanea in quanto se non agiscono sul problema, nella peggiore dei casi, almeno non fanno ulteriori danni. Tra i prodotti anti-occhiaie che è possibile acquistare in erboristeria o che è possibile crearsi autonomamente è consigliabile affidarsi al alcune sostanze ben precise che sembrano agire in maniera positiva sulle occhiaie schiarendole ed eliminandole, o quanto meno attenuandole. Le sostanze privilegiate sono quelle che presentano un potere anti-infiammatorio e che stimolano la micro circolazione della zona sub oculare. Questo duplice effetto, anti-.infiammatorio e capillarotropo dovrebbe contribuire a ridurre il gonfiore e la pigmentazione. In questo senso è consigliabile acquistare prodotti a base di mirtillo, camomilla, magnolia, castagno e in particolare il rusco. Quest’ultimo, in particolare, proviene dalla famiglia delle Liliaceae ed è incredibilmente efficace nei disturbi circolatori e dunque si rivela davvero un toccasana nel combattere le occhiaie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO