Esistono numerosi prodotti che presentano tra le loro proprietà, un’azione esfoliante e ringiovanente che è quella maggiormente ricercata quando la propria pelle del viso si trova in una condizione di stress particolare o di invecchiamento. I segni del tempo e tanti altri piccoli inestetismi possono essere contrastati e ridotti con delle formule specializzate e tra i prodotti più utilizzati vi è l’acido glicolico nella sua formulazione in crema. In commercio esistono numerose creme all’acido glicolico apprezzatissime da uomini e donne per la loro azione mirata ed efficace. La crema all’acido glicolico viene utilizzata in diversi casi come il trattamento delle rughe, l’acne e i suoi segni, le macchie scure provocate dai raggi solari, ma l’utilizzo di questo prodotto non si limita solo ai casi elencati. Nello specifico la crema all’acido glicolico è un prodotto che viene utilizzato nei trattamenti di medicina estetica e di dermocosmesi e la sua applicazione è mirata ai casi di dermatite seborroica, ai segni lasciati dall’acne, alla cheratosi. Questo prodotto, inoltre, è in grado di normalizzare la produzione di sebo sulla pelle esercitando una funzione regolatrice nei casi di pelle grassa. Un altro grande problema della pelle del viso è la comparse delle sgradevoli e fastidiose macchie solari di colore scuso che appaiono per effetto del sole. l’utilizzo di questa creme riduce il fenomeno e nei casi meno gravo lo combatte definitivamente. Anche se si hanno occhiaie e piccole rughette di superficie, lentiggini e smagliature, la crema all’acido glicolico è un vero e miracoloso rimedio. Infine anche la secchezza cutanea e la psoriasi vengono efficacemente ridotti grazie all’azione di questo prodotto dermo - estetico.
Le creme che hanno una concentrazione bassa di acido glicolico possono essere utilizzata direttamente in casa propria in maniera indipendente e possono essere acquistata con molta semplicità in negozi specializzati e in farmacia. Le creme professionali, ad uso medico, con una concentrazione maggiore di acido glicolico che si aggira intorno al 50-70% di principio attivo, invece, possono essere utilizzate soltanto da medici professionisti nell’ambito di un trattamento di medicina estetica eseguita in una struttura abilitata e da professionisti del settore. Una concentrazione così alta, infatti, potrebbe provocare delle reazioni anche violente della pelle per cui è necessario trovarsi in una struttura specializzata.
L’acido glicolico è una sostanza che agisce in diversi casi e con funzioni diverse. la differenza fondamentale della sua azione sta soprattutto nella concentrazione del principio attivo. Maggiore la sua presenza è più aggressiva e mirata sarà la sua azione. L’acido glicolico esercita la funzione basilare di depigmentate, esso infatti è utilizzato per schiarire la pelle e non a caso la sua maggiore applicazione è proprio nei casi della rimozione delle macchie scure provocate dal sole. La sua seconda funzione fondamentale è quella esfoliante. Assieme ad altri tipi di acido come quello malico e tartarico fa parte della categoria dei cosiddetti scrub chimici dato che sono i maggiori responsabili del rinnovamento cellulare. L’applicazione della crema all’acido glicolico da usare in casa è assolutamente semplice, basta applicarla nei punti fondamentali del viso come fronte, guance e mento e spalmarla fino a esercitare la funzione scrub che la contraddistingue. Nel caso delle versioni professionali l’applicazione sarà ad opera di un esperto del settore che conoscerà tecniche di applicazione e tempi di posa. Per quanto riguarda il primo tipo di crema, l’acquisto potrà avvenire in centri specializzati o in una semplice farmacia. I costi varieranno a seconda delle caratteristiche della crema e della qualità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO