ll sogno di ogni donna e uomo è di riempire quelle fastidiose rughe, o di eliminare i segni di acne o ancora piccole cicatrici per avere un aspetto più fresco e giovanile. Tutto ciò è possibile grazie alle moderne tecnologie nel campo della chirurgia estetica. Con le infiltrazioni di acido ialuronico, il proprio viso apparirà più giovane, luminoso e disteso dopo pochi trattamenti. Ma che cos’è l’acido ialuronico e in cosa consistono le infiltrazioni. L’acido ialuronico è, come molti sanno, una sostanza prodotta naturalmente dal proprio organismo che costituisce buona parte del tessuto connettivo. Questa sostanza è anche ottenuta in laboratorio ed utilizzata in molti cosmetici e per dei trattamenti estetici noti come “infiltrazioni”. Le infiltrazioni di acido ialuronico sono estremamente apprezzate per appianare le rughe del viso, per eliminare cicatrici o per gonfiare le labbra o gli zigomi. L’effetto non è permanente e soprattutto non è esagerato. Delle labbra “riempite” con acido ialuronico saranno molto più naturali di labbra ottenute in seguito a un’operazione di chirurgia plastica. Le infiltrazioni acido ialuronico sono indicate per tutti quegli individui, uomini o donne, che desiderano migliorare l’aspetto della pelle del proprio viso in maniera non troppo invasiva. Con delle “semplici” punture, infatti, si possono ottenere notevoli risultati senza stravolgere per sempre la fisionomia del proprio viso e senza operazioni dolorose e drastiche.
Il trattamento di infiltrazione all’acido ialuronico mira, nello specifico, a iniettare nei tessuti questa sostanza che riempirà lo spazio sottocutaneo rendendo più soda e distesa la pelle. in questo modo le rughe si appianano e la pelle si distende. All’altezza delle labbra, invece, vengono praticate delle piccole punture sul contorno e dopo qualche trattamento esse appariranno piene e sode, lo stesso avviene all’altezza degli zigomi. In genere, viene scelto proprio l’acido ialuronico per questo tipo di trattamenti perché si tratta di una sostanza già presente naturalmente nei tessuti cutanei e questi trattamenti andrebbero ad integrare una sostanza che già è presente, ma che viene prodotta sempre meno dall’organismo. I trattamenti di infiltrazione di acido ialuronico vengono effettuati in maniera ambulatoriale, non bisogna ricoverarsi, né subire dei lunghi tempi di convalescenza. Si tratta di trattamenti brevi e non molto dolorosi. A seconda del tipo di trattamento da effettuare la composizione di acido ialuronico sarà variabile. Per infiltrazioni labiali la composizione sarà più densa, al contrario avviene per il riempimento di rughe.
Le infiltrazioni di acido ialuronico sono delle operazioni abbastanza semplici e poco invasive. La sostanza viene iniettata nel tessuto sottocutaneo attraverso dei piccoli aghi. In genere, occorrono diverse sedute a seconda dell’entità della zona da correggere. Il primo effetto in seguito al trattamento sarà di un rossore diffuso sulle aree trattate. Dopo circa 4 o 5 ore possono essere riprese normalmente tute le proprie attività e i risultati si vedranno dopo qualche seduta. Si tratta di un metodo rapido e non invasivo. Gli effetti sono temporanei ed infatti, se si desidera, a distanza di alcuni mesi si potrà ripetere il trattamento. Le infiltrazioni di acido ialuronico sono dei trattamenti temporanei in quanto questo tipo di acido a distanza di alcuni mesi viene riassorbito dall’organismo e gli effetti di riempimento, chiaramente, svaniscono, per cui occorre un secondo trattamento. Dopo ogni seduta, a parte il rossore iniziale, non si vede alcun segno dell’infiltrazione avvenuta come cicatrici o qualsiasi altro tipo di lesione. Per questo tipo di interventi non è prevista anestesia in quanto più che di dolore occorre parlare di fastidio e di un leggero senso di torpore e di gonfiore localizzata nella zona trattata appena dopo la seduta. Dopo qualche ora tutto ritornerà allo stato naturale e cominceranno a vedersi i primi risultati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO