Il mascara è un prodotto per il make up che serve a far risaltare le proprie ciglia per amplificare la profondità e l’ampiezza dello sguardo. Esso si presenta generalmente in un astuccio contenente uno scovolino e si applica, generalmente, dopo aver applicato altri prodotti quali l’ombretto, la matita o l’eyeliner. Basta recarsi in un negozio specifico per prodotti da make up per entrare, però, nell’immenso universo del mascara che non si limita ad un semplice astuccio ma che possiede diverse varianti e versioni. In base al tipo di mascara è possibile ottenere diversi effetti: volumizzante allungante, resistente all’acqua, a lunga tenuta, colorato e così via. Ogni diversa proposta è indicato per particolari esigenze individuali, dunque, non esiste un mascara migliore rispetto ad un altro, ma semplicemente esistono diverse esigenze e bisogni.
Chi necessita di un look a lunga tenuta, a prova di pioggia, acqua o lacrimazione dovrà scegliere, senza ombra di dubbio, un mascara water proof, ovvero resistente all’acqua. In realtà questo tipo di mascara è dedicato anche a tutte quelle donne che anche quando fanno sport si truccano leggermente. In questo modo non si corre il rischio che il sudore possa far sciogliere il maschere. In estate, poi, può capitare di sudare molto spesso, anche in questo caso il mascara waterproof è la risposta ideale. Inoltre, si vuole andare al mare o in piscina con un velo moto leggero di trucco, questo prodotto è quello più indicato. Per eliminare il mascara waterproof, chiaramente, non si potrà utilizzare il classico struccante a base d’acqua per ovvie ragioni. È preferibile, invece, utilizzare quelli a base oleosa.
Tra i mascara più commercializzati vi sono senza dubbio quelli volumizzanti, incurvanti e allunganti. In genere queste proprietà si trovano in prodotti diversi ma, ciò non vuol dire che non si trovino prodotti che possiedono tutte e tre le proprietà o almeno due delle tre. Come ben si può immaginare, il primo è utilizzato nel caso in cui si possiedono poche ciglia oppure nel caso in cui sono molto chiare, in modo da farle apparire più numerose e dare, dunque, un effetto di volume. Un altro problema di molte donne sono le ciglia corte. Utilizzando un mascara allungata si potrà venire incontro a questo inestetismo. Infine il mascara incurvante è consigliato nel caso in cui le proprie ciglia tendono a restare dritte anche dopo l’applicazione di un mascara tradizionale. Altri tipi di mascara da menzionare è quello trasparente e quello colorato. Il primo è, come dice il nome stesso, un prodotto incolore che tende a incurvare e allungare le ciglia senza, però, dare loro colore. È molto indicato alle ragazzine che non vogliono appesantire il loro viso con trucchi troppo eccessivi. Il mascara colorato, invece, dona un look brioso e originale. Invece di utilizzare il classico mascara nero, quelli colorati sono di gran lunga più divertenti. Essi sono particolarmente indicati per dei look stravaganti, magari in occasioni speciali. Tra i vari tipi di mascara, forse c’è un tipo che in pochi conoscono. Tutti noi, conosciamo la versione classica di questo prodotto, ovvero, quello liquido, ma esiste anche la versione solita. In uno scatolino simile a quello degli eye-liner in crema o in gel, viene inserito il prodotto che viene, poi, prelevato con uno scovolino appropriato. Infine, esistono tanti mascara ipoallergenici o curativo, ovvero prodotti che oltre a completare il proprio make up svolgono, allo stesso tempo, un’ azione curativa oppure allontanano reazioni allergiche indesiderate. La novità più particolare in assoluto, però, è il mascara con vibrazione che grazie ad un meccanismo che aziona attraverso un bottone, mette in moto lo scovolino che, avvicinato alle ciglia, applica il mascara senza alcun movimento manuale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO