Soluzione Idroalcolica Erisimo Erbecedario, Favorisce Il Tono Della Voce, Lenitivo Sulla Gola, 1 Flacone 50ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,99€ |
Per poter sconfiggere la tosse tramite rimedi naturali, si può fare ricorso al miele che risulta essere un validissimo alleato. Il suo utilizzo può avvenire tramite semplice ingestione, con effetto protettivo sulle vie aeree superiori, oppure sotto forma di sciroppo: in questo caso la sua efficacia sarà ancora maggiore. Preparare lo sciroppo è molto semplice: è sufficiente mischiare mezzo bicchiere di miele con un po' di succo di limone riscaldato e un cucchiaio di olio di semi di girasole. L'effetto sarà immediatamente calmante. Un altro rimedio molto efficace è lo sciroppo all'aglio, in grado di calmare la tosse in breve tempo. La preparazione è altrettanto semplice: si farà cuocere qualche spicchio d'aglio in due bicchieri d'acqua, finché essa non sarà evaporata per metà. A questo punto si potrà rimuovere l'aglio e aggiungere all'acqua un bicchiere di aceto di mele e un po' di miele: il risultato è assicurato se lo sciroppo verrà assunto, in piccole quantità, per qualche giorno in modo continuativo. Ancora più semplice è lo sciroppo di aceto di mele e miele: questi due ingredienti insieme sono sufficienti per placare la tosse e per ottenere un effetto efficace senza sgradevoli controindicazioni.
Trattamento in gel per acne, crema detergente anti acne, punti neri, cicatrici da acne e brufoli, cura la pelle Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,57€ |
La tosse può essere tenuta sotto controllo anche attraverso l'assunzione di infusi, piacevoli al gusto e in grado di calmare il disturbo in modo immediato per un arco temporale limitato, ma anche con benefici a lungo termine se l'assunzione diventa continuativa e prolungata per qualche giorno. Gli infusi possono essere acquistati già pronti: in questo caso assicuratevi che gli ingredienti base siano naturali e che la composizione rispecchi effettivamente gli ingredienti benefici contro la tosse, per evitare di assumere infusi con pochissimo contenuto dell'elemento più utile. In alternativa, in molti casi è possibile procurarsi senza troppe difficoltà le materie prime e realizzare da soli il proprio infuso, come, per esempio, partendo dalle bacche della rosa canina. Tale pianta è ricca di principi attivi benefici nella lotta contro la tosse e proprio per questa ragione è consigliata a tutti coloro che sono affetti da questo fastidioso disturbo. Altre piante che risultano efficaci contro la tosse sono la malva, il timo e il basilico: con questi elementi è possibile creare degli infusi saporiti e buoni da gustare, ma anche efficaci contro la tosse e privi degli effetti collaterali che possono invece legarsi all'utilizzo di farmaci. Gli infusi possono essere assunti più di una volta al giorno, per tutto il periodo nel quale la tosse è presente: l'effetto benefico permetterà anche di mitigare le sensazioni spiacevoli legate all'irritazione alla gola provocata proprio dai colpi di tosse.
Infusi e sciroppi non sono gli unici rimedi naturali che possono influenzare il rapido decorso della tosse. Ci sono molti altri rimedi e piccole attenzioni quotidiane che possono aiutare a far svanire rapidamente il disturbo e a renderlo più tollerabile fino alla sua scomparsa. In particolare, un rimedio molto semplice da effettuare in caso di mal di gola accompagnato da tosse è quello di effettuare dei gargarismi più volte al giorno con acqua contenente un pizzico di sale. Anche respirare vapore caldo aiuta a contrastare il fastidio del mal di gola e placare la tosse. Quantomeno per tutta la durata del disturbo, è importante evitare di fumare, per non aggravare la situazione ed irritare ulteriormente gola e polmoni. Anche l'alimentazione svolge un ruolo importante: è bene assumere maggiori quantità di frutta e verdura, in particolare di colore bianco, poiché ricca di magnesio, potassio e antiossidanti che svolgono un effetto benefico per tutto l'organismo. Di contro, meglio limitare l'assunzione di latticini, i quali favoriscono la produzione del muco.
COMMENTI SULL' ARTICOLO