LDL V3 [Explicit] Prezzo: in offerta su Amazon a: 5,16€ |
Riconoscere la presenza di colesterolo alto è molto importante per evitare l'insorgenza di gravi conseguenze legate all'apparato cardiovascolare, ma non è sempre facile: il colesterolo alto, di per sé, è asintomatico, dunque la sua individuazione avviene in seguito a periodici controlli e all'insorgenza di sintomi e disturbi secondari. Uno dei campanelli d'allarme della presenza di livelli eccessivi di colesterolo nel sangue è costituito dagli xantomi, ovvero accumuli di colesterolo che interessano la muscolatura o l'epidermide e che risultano visibili, come piccole palline, sul corpo del paziente. All'interno delle vene si formano invece delle placche aterosclerotiche, che però risultano asintomatiche: quando, insomma, il colesterolo inizia a manifestarsi con disturbi veri e propri legati all'apparato cardiovascolare, lo si può già considerare in uno stadio avanzato. Per questa ragione è importante tenerlo sotto controllo con controllo periodici, nonostante la totale assenza di sintomi. Livelli troppo alti di colesterolo possono essere evidenziati attraverso le semplici analisi del sangue.
Transaminasi (Original Mix) Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,29€ |
La dieta svolge un ruolo fondamentale nel contrastare la formazione del colesterolo e nel tenere sotto controllo i suoi valori. Ad essa possono venire poi abbinati dei rimedi erboristici che aiutano a mantenere bassi i livelli di colesterolo. In particolare, se si vuole evitare di fare ricorso a farmaci si può provare, sempre stabilendo la terapia insieme al proprio medico, ad affidarsi a rimedi erboristici. Essi agiscono prevalentemente in due modi: possono limitare l'assorbimento del colesterolo e diminuire la sintesi di colesterolo endogeno, contribuendo a tenerne bassi i valori. Tuttavia, la scelta dei prodotti da utilizzare deve essere effettuata insieme al proprio medico anche per via delle controindicazioni che tali prodotti possono ingenerare: tra esse si annoverano la gastrite, l'ipotensione o l'ipertensione, a seconda del tipo di rimedio assunto, ma anche fattori meno gravi seppur fastidiosi, come il meteorismo e la flatulenza che si accompagnano all'assunzione di molte fibre, presenti in alcuni dei rimedi erboristici contro il colesterolo.
Dal momento che il colesterolo è un disturbo che si lega prevalentemente alla quantità di grasso presente nel sangue, la dieta svolge un ruolo fondamentale nella sua cura e prevenzione, dalla quale non si può prescindere. Intervenire sull'alimentazione è il primo passo da compiere per tenere sotto controllo il problema ed evitarne l'aggravarsi. In particolare, devono essere evitati, o quantomeno fortemente limitati, i cibi che contengono grandi quantità di grasso: su tutti, la panna, il burro e i grassi di origine animale. Anche la carne, i latticini e in seconda istanza il pesce sono ricchi di grassi e di conseguenza il loro consumo deve essere controllato. Via libera, invece, a pasta, riso, frutta e verdura, che sono pressoché privi di colesterolo e permettono di condurre una dieta sana. Anche i fritti sono da evitare, così come la carne bianca è preferibile alla carne rossa. Per poter meglio rispondere alle esigenze dell'organismo, si consiglia di consumare pasti leggeri e piuttosto frequenti, evitando invece le grandi abbuffate. Gli olii di origine vegetale sono invece in grado di contrastare la presenza di colesterolo e per questa ragione vanno preferiti, così come le fibre, che non devono mai mancare nella dieta quotidiana. Variare spesso la propria alimentazione è altrettanto importante per tenere sotto controllo i livelli del colesterolo, pur seguendo un regime alimentare che possa rispondere ad ogni esigenza dell'organismo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO