L'Oréal Paris MakeUp Superliner Perfect Slim Eyeliner, Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,06€ (Risparmi 0,7€) |
Uno dei difetti più frequenti che molte donne lamentano è quello degli occhi piccoli. Come già detto precedentemente, gli occhi sono il punto focale del viso e avere uno sguardo intenso e luminoso è importante. Chi per natura non ha occhi molto grandi, però, ha difficoltà a valorizzare il proprio sguardo. Con un trucco mirato è possibile intensificarlo, ingrandendo gli occhi. Il trucco per gli occhi piccoli ha lo scopo, dunque, di dare la percezione che gli occhi siano più grandi e intensi giocando con i colori e la matita e “aumentando” lo spazio palpebrale. Non è difficile compiere questo tipo di lavoro ma è necessario imparare bene la tecnica per poi riprodurla a casa in tutta tranquillità. Per la realizzazione di un trucco per occhi piccoli servono degli ombretti, una semplice matita e del maschera, oltre a tutti gli altri trucchi da applicare sul resto del viso. Anche la cura delle sopracciglia influisce sul risultato finale. Per ottenere degli occhi più grandi e uno sguardo più aperto e intenso, infatti, è necessario realizzare una forma abbastanza sottile e mantenerla tale rimuovendo tutti i peli che escono al di fuori di questo disegno. Il concorrere di tutti questi elementi, dai vari strumenti del make up alla cure delle sopracciglia contribuisce a mascherare un difetto estremamente fastidioso per molte donne, ovvero quello di avere occhi piccoli e uno sguardo poco intenso. Una volta conosciuti i segreti del make up per occhi piccoli non serve che metterli in atto a casa.
La scelta dei colori di ombretto giusti è fondamentale per ottenere il risultato sperato. Ogni colore, infatti, ha un effetto particolare sull’occhio. I colori chiari, ad esempio, ingrandiscono la palpebra e danno la sensazione di un maggiore spazio al di sopra dell’occhio. Se poi i colori chiari sono anche luminosi o perlati, il riflesso della luce fa sì che si crei un effetto occhi funzionale a ampliare la palpebra e a rendere lo sguardo più luminoso e vivo. Secondo tale teoria, dunque, per ingrandire l’occhio si deve procedere con la scelta di colori chiari e perlati che riflettendo la luce donano un effetto di “grandezza”. Si consiglia quindi di scegliere un colore chiaro e di applicarlo sulla palpebra mobile, il colore di nuance media va applicato nella piega dell’occhio per creare un effetto di profondità ed eventualmente si può scegliere un terzo colore, più scuro, da applicare nella parte finale ed esterna dell’occhio. Un tocco di grande impatto è l’utilizzo di un illuminante nell’angolo interno dell’occhio.
Per ingrandire gli occhi piccoli, però, non basta soltanto l’applicazione degli ombretti. Anche la matita entra in gioco quando si tratta di rendere lo sguardo più intenso e “aperto”. Se si ama la matita nera è importante che la sua applicazione avvenga nella maniera corretta. Si consiglia di realizzare una linea sottile molto attaccata alle ciglia sulla palpebra superiore, mentre è meglio evitare di applicarla nella rima interna della palpebra inferiore in quanto questo tipo di operazione rimpicciolisce l’occhio, che è l’effetto contrario che si vuole ottenere. È consigliabile, invece, applicare una matita color crema o burro nella rima interna inferiore, in quanto questo tipo di prodotto ingrandisce l’occhio. Si sconsiglia l’utilizzo della matita di colore bianco in quanto è molto meno naturale e l’effetto sarebbe più fittizio.
Il maschera è un altro prodotto fondamentale per la realizzazione di un trucco per occhi piccoli. Per far apparire i propri occhi più grandi è bene che le ciglia risultino lunghe e incurvate. Un mascara con effetto allungante e incurvante fa sicuramente al proprio caso, in alternativa è possibile utilizzare il piega ciglia oppure direttamente le ciglia finte. Per ottenere un effetto di ingrandimento dell’occhio è bene applicare il mascara non solo sulle ciglia della palpebra superiore ma anche sulle ciglia inferiori. Un altro trucco fondamentale per avere degli occhi più grandi è quello di prendersi cura correttamente delle proprie sopracciglia. Per dare la percezione di occhi più grandi, le proprie sopracciglia dovrebbero essere non troppo folte in modo da lasciare maggiore spazio alla palpebra.
COMMENTI SULL' ARTICOLO