Detergente intimo

Caratteristiche di un buon detergente intimo

Il detergente intimo viene utilizzato per le parti più delicate del corpo. Proprio per questa ragione la scelta del detergente più adatto all'igiene quotidiana è molto importante e deve tenere conto di più fattori. Innanzitutto, è importante identificare un prodotto che abbia un ph naturale in linea con le caratteristiche e le esigenze del proprio corpo. Durante l'età fertile, il ph naturale della donna è leggermente acido e il detergente intimo dovrebbe rispettare questa condizione, mantenendo un ph compreso tra 3 e 5,5. Molti prodotti invece risultano essere aggressivi,con un ph pari a 7. Sono da preferire i detergenti intimi che svolgono anche un'azione antisettica non troppo aggressiva, per eliminare la presenza di eventuali germi e batteri che possono far insorgere malattie, senza però alterare la naturale flora batterica.
Detergente intimo

Venus - Intimo Fresco, Unisex, 200 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,9€


Detergente intimo naturale

Il detergente intimo può essere realizzato a partire da ingredienti naturali ed è possibile realizzarlo in casa, ma in quest'ultimo caso si consiglia di fare molta attenzione a selezionare i giusti ingredienti e ad affidarsi a ricette sicure e affidabili, nel rispetto delle proporzioni e delle quantità consigliate. Va tenuto presente che naturale non è sempre sinonimo di sicuro e salutare: se realizzato con ingredienti inadatti, anche un detergente intimo naturale può risultare irritante e inadatto all'uso. Per quanto riguarda i prodotti acquistabili in erboristeria e nei punti vendita dedicati alla cosmesi naturale, uno degli ingredienti principali che si possono trovare nei detergenti intimi naturali è la camomilla. Essa svolge un'azione antisettica e lenitiva, senza però alterare la flora batterica e senza risultare aggressiva. Anche la lavanda, il mughetto e la calendula sono ingredienti diffusi, delicati ed efficaci nel mantenimento dell'igiene intima quotidiana.

    Neutromed - Detergente Intimo, Sensitive, Azione Protettiva, con 5 Ingredienti Dermo-Protettivi - 200 ml

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,29€


    Detergente intimo per uomo

    Si è comunemente portati a pensare che l'utilizzo regolare del detergente intimo sia prerogativa solamente femminile, ma in realtà non è così: il detergente intimo è utile anche per la pulizia regolare dell'uomo e anche in questo caso deve rispondere a specifiche esigenze. Il detergente intimo maschile ha prevalentemente lo scopo di limitare la formazione di cattivi odori, eliminando la presenza di germi e batteri che possono causare l'insorgenza di irritazioni e disturbi. Anche in questo caso, il detergente intimo deve essere sufficientemente delicato da non alterare il ph naturale degli organi genitali. E' consigliabile evitare i prodotti che contengono profumi e sostanze chimiche che possono risultare aggressive, in favore di sostanze che, invece, possano avere un'azione benefica e riequilibrante.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO