Genuina Aglio orsino (allium ursinum), 100% naturale, qualità premium, 100 g ... Prezzo: in offerta su Amazon a: 5,78€ |
La pianta dell’aglio può crescere fino a un massimo di 80 cm di altezza e si presenta come una pianta erbacea perenne allo stato spontaneo. Se, al contrario, viene coltivata, essa è caratterizzata da specifici picchi vegetativi. L’aglio è una pianta bulbosa composta da una serie di spicchi rivestiti da un sottile involucro. Una delle caratteristiche più conosciute dell’aglio è il suo forte odore sulfureo conferitogli dall’allicina che si produce quando un particolare enzima, detto allinasi, va ad agire sull’alliina. L’odore pungente dell’aglio è sprigionato soprattutto quando gli spicchi vengono intagliati, ovvero quando l’allinasi presente nel citoplasma si incontra con l’alliina contenuta nel vacuolo.
Aglio 5000 mg - Con ferro e vitamine C e B1-360 capsule - Adatto ai vegani - 1 di trattamento - SimplySupplements Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,25€ |
Alla base delle proprietà curative dell’aglio vi è l’allicina. Questa sostanza, infatti, non è soltanto uno dei composti solforganici responsabile del particolare odore dell’aglio, ma anche una sostanza nota per le sue innumerevoli proprietà medicamentose. Già Luigi Pasteur se ne accorse nel 1858. In particolare il famoso scienziato scoprì il grande potere antibatterico di questo composto e di tanti altre sostanze presenti sempre all’interno dell’aglio. Oltre all’allicina, anche la garlicina è un concentrato di minerali, oligominerali vitamine ed enzimi utilissimi al nostro organismo. Le straordinarie proprietà curative dell’aglio erano note già ai nostri antenati che se ne servivano giornaliermente per combattere le piccole patologie che li affliggevano. Oggi, il potere di questa pianta è alquanto sconosciuta in quanto la si associa soprattutto all’universo della cucina. l’aglio viene utilizzato per dare aroma ai piatto sia cotto che crudo e molto spesso non viene ingerito, ma al contrario scartato. Bisognerebbe diffondere, invece, le straordinarie proprietà di questa pianta per far sì che possano essere sfruttate tutte le sue doti, non solo in cucina.
Tra le proprietà fondamentali dell’aglio vi è quella di rafforzare il sistema immunitario. Esso possiede, infatti, un enorme potenziale antibatterico e vermicida che consente di proteggere l’intero organismo dall’attacco di virus e funghi. L’aglio è un toccasana per ripristinare la regolare attività sanguigna. Riduce la pressione del sangue fungendo da vasodilatatore ed è un alleato contro la formazione del colesterolo. A quest’ultimo proposito, diversi studi scientifici hanno dimostrato che l’estratto secco di aglio contribuisce visibilmente alla riduzione del colesterolo cattivo. I malati di diabete possono trovare dei notevoli giovamenti svolge un’azione molto simile a quella dell’insulina e abbassa il livello della glicemia nel sangue. Una delle azioni più interessanti dell’aglio è quella antibiotica. Inoltre, si comporta come un chelante e difende l’organismo da sostanze quali i metalli pesanti che colpiscono in maniera negativa il corpo a causa di fattori quali lo smog o alimenti contaminati da sostanze inquinanti. Ma le proprietà benefiche dell’aglio non riguardano solo l’organismo ma anche la bellezza esteriore del proprio corpo. Esso, infatti, ha degli effetti benefici sulla pelle rendendola più sana, liscia ed elastica e contribuisce alla crescita dei capelli. Tutto ciò avviene grazie al grande apporto di minerali e di vitamine che questa pianta fornisce.
L’aglio può essere assunto in diverse modalità per far sì che esso possa intervenire nella prevenzione di alcuni disturbi e nell’alleviare alcune patologie, assieme alle cure tradizionali. È chiaro che non è possibile sospendere la somministrazione dei medicinali prescritti dal medico in favore dell’assunzione di quantità d’aglio. L’aiuto che questa pianta può dare deve essere inteso in associazione ai medicinali classici e non può assolutamente soppiantarli. L’aglio sprigiona i suoi effetti benefici se ingerito in quantità modeste e soprattutto se ingerito crudo e non cucinato in quanto la cottura, di qualunque tipo essa sia fa perdere molte delle proprietà della pianta. Insomma, per molti può essere una novità, ma ognuno di noi ha in casa propria un piccolo ma essenziale rimedio naturale per combattere molti dei disturbi che affliggono giovani e vecchi. Un contributo del tutto green a tante patologie per cui si può trovare giovamento con una pianta economica e alla portata di tutti, perché è impossibile non avere almeno uno spicchio d’aglio in casa!
COMMENTI SULL' ARTICOLO