Mate

Cos'è l'erba mate

L'erba mate è caratterizzata da una diffusione relativamente recente in Occidente, eppure vi sono luoghi nei quali la sua tradizione è molto antica: l'erba mate è utilizzata da secoli in America Latina, soprattutto in Argentina, Paraguay e in Brasile, come pianta rimedio naturale da consumare sotto forma di infuso. Non a caso, questo prodotto è conosciuto anche con il nome di the argentino. In Occidente, la diffusione di integratori e altri prodotti a base di erba mate si lega invece alle sue proprietà dimagranti.

Nel suo stato naturale, l'erba mate è la seconda pianta più ricca di caffeina esistente, tuttavia parte delle quantità contenute vengono perse durante il processo di lavorazione delle foglie per la produzione dell'infuso. La concentrazione è più alta nelle foglie più giovani, per poi andare progressivamente a calare. Tradizionalmente, l'infuso realizzato a partire dall'erba mate non è soltanto un prodotto dalle proprietà benefiche e con poteri curativi, ma anche un vero e proprio rito, da eseguire bevendo l'infuso da soli o in compagnia. Si può paragonare l'abitudine al consumo a quella del nostro caffè.

Mate

Tazza Mate di Zucca con Supporto e Set Bombilla

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,92€


Proprietà

MateAll'erba mate sono tradizionalmente attribuite moltissime diverse proprietà benefiche, non tutte comprovate. Tuttavia, ciò non toglie che l'erba mate sia considerata una preziosa risorsa benefica in vario modo per il nostro organismo. In particolare, l'erba mate viene utilizzata all'interno di un regime dimagrante, in quanto in grado di accelerare il metabolismo. Gli infusi di erba mate, inoltre, hanno un elevato potere depurativo e sono in grado di stimolare la diuresi, favorendo l'eliminazione delle tossine dal nostro organismo.

Inoltre, l'erba mate costituisce un integratori proteico importante: essa contiene, infatti, ben 15 amminoacidi, che possono essere paragonati a mattoncini che formano le proteine. L'erba mate offre ulteriori risorse preziose: tra i principi attivi più importanti contenuti al suo interno vi sono gli alcaloidi teobromina e teofillina, nonché una buona quantità di polifenoli. Non va dimenticato l'apporto di vitamina CC, così come l'apporto di alcune vitamine del gruppo B. L'erba mate è, inoltre, una fonte di potassio, calcio, ferro e fosforo. L'assunzione tramite infuso fa sì che ne vengano assunti pochi grammi per ogni consumo, dunque il suo apporto calorico è quasi nullo: proprio per questo, in abbinamento alle sue proprietà variegate, l'erba mate è considerata una risorsa preziosa all'interno di un regime dimagrante e ipocalorico.

  • dimagrire Un tema molto caro sia alle donne che agli uomini è quello relativo al dimagrire che dà il titolo alla nostra sezione. Quando parliamo di dimagrire il nostro pensiero va subito associato alle diete e ...
  • Oggi, più di ieri, sempre più persone sono consapevoli che per tenersi in forma devono adottare uno stile di vita sano e vitale. Sia gli uomini che le donne conoscono l’importanza di uno stile di vita...
  • Il nostro corpo per poter funzionare nella maniera giusta deve essere curato e ben trattato. Ciò può avvenire solo se lo si rispetta con un regime alimentare sano e dell’attività sportiva alquanto fre...
  • Spesso condurre uno stile di vita sano e equilibrato non basta. In molti casi, addirittura, non si tratta abbastanza bene il proprio organismo e per questo motivo si verificano delle carenze di sostan...

Rosamonte Tè Yerba Mate - 500 gr

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,98€


Integratori di erba mate

In commercio sono disponibili molti integratori di erba mate: questi prodotti sono commercializzati per sfruttare la capacità di questo ingrediente naturale di accelerare il nostro metabolismo e favorirne la depurazione, costituendo così un valido coadiuvante in fase all'interno di un regime alimentare controllato e di uno stile di vita attivo. Gli integratori possono essere assunti su base giornaliera, per un periodo di tempo limitato: si dovrebbe sempre consultare, comunque, il proprio medico prima di intraprendere un percorso con assunzione di integratori, seppur derivanti da sostanze naturali. E' importante, inoltre, rispettare i dosaggi consigliati e abbinare all'assunzione degli integratori di erba mate uno stile di vita attivo e un'alimentazione adeguata: solo in questo modo sarà possibile riscontrare effettivi benefici.

In particolare, gli integratori di erba mate possono essere assunti non solo per il dimagrimento, ma anche per contrastare la formazione di calcoli nelle persone predisposte e per fare periodici interventi di prevenzione. I polifenoli contenuti nell'erba mate sono inoltre importanti alleati del corpo nel contrastare l'invecchiamento cellulare, grazie all'azione antiossidante.


Mate: Controindicazioni degli integratori di erba mate

Alle molte proprietà benefiche offerte dall'erba mate, si aggiungono alcune controindicazioni e alcuni effetti collaterali che è bene conoscere, prima di decidere di assumere integratori realizzati a partire da questo ingrediente primo. Il primo elemento da tenere a mente è che l'erba mate è ricca di caffeina, pertanto i soggetti troppo sensibili dovrebbero evitare o, quantomeno, limitarne l'assunzione. Infatti, possono presentarsi gli stessi effetti collaterali legati al consumo di caffè: nervosismo, ansia, insonnia oppure vertigini nei casi di maggiore sensibilità. In tal caso, è bene sospendere l'assunzione.

Rispettare i dosaggi indicati dal proprio medico eviterà, invece, problemi legati ad un'assunzione eccessiva, come diarrea e disturbi gastrointestinali. L'erba mate stimola inoltre la diuresi e un'assunzione in dosi troppo elevate potrebbe portare anche al rischio di disidratazione. Se si stanno assumendo altri medicinali o integratori, è bene verificare che non vi siano rischi di interazioni negative. Va comunque ricordato, in qualsiasi caso, che gli integratori di erba mate devono essere assunti per un periodo di tempo delimitato e non troppo prolungato, per evitare effetti collaterali a lungo termine.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO