I trucchi ecologici per la sposa possono coprire qualsiasi categoria e offrire tutti i prodotti necessari per il trucco completo, dalla base ai più precisi dettagli. Potendo ricorrere a prodotti per la bellezza pensati appositamente per rendere bella la sposa ma anche per preservare la salute della sua pelle, senza svolgere un'azione troppo aggressiva, il primo consiglio è quello di approfittarne seguendo le linee guida dei produttori ed utilizzare i singoli prodotti senza esagerare nella creazione di pesanti strati sulla pelle, che rischiano, nonostante la qualità del prodotto, di permettere poca traspirazione nel corso della giornata. Particolare attenzione, ad ogni modo, deve essere rivolta alla scelta dei prodotti: non tutto ciò che riporta una dicitura legata alla sostenibilità ambientale è davvero migliore per la pelle e il rischio di green washing è sempre dietro l'angolo. Meglio, dunque, affidarsi a prodotti di aziende dalla reputazione consolidata e soprattutto informarsi circa i componenti utilizzati per la realizzazione dei singoli prodotti, che possono rivelare non poche sorprese. Con l'utilizzo di prodotti naturali, poi, non deve essere sottovalutata la prova e la conoscenza dei componenti anche per il fattore allergie: con i prodotti naturali, il rischio di allergia è più elevato se si è sensibili a particolari componenti e a piante utilizzate per la realizzazione del prodotto.
Maybelline New York Super Stay 24H Fondotinta Liquido Lunga Tenuta, 21 Nude Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,3€ (Risparmi 3,98€) |
Una volta selezionati i marchi da utilizzare per il trucco del matrimonio, non resta che sfoderare la propria creatività per sperimentare trucchi e colori che possano valorizzare al meglio il proprio viso e la propria bellezza. Nella scelta e nella preparazione del trucco per il giorno del matrimonio si deve ricordare che la vera bellezza consiste nella valorizzazione della propria unicità: piuttosto che puntare a riprodurre fedelmente il make up di qualche modello visto online o su riviste specializzate, è meglio concentrarsi sui propri punti di forza, per individuarli e valorizzarli, facendo del trucco non una maschera per nascondere ma uno strumento per valorizzare e portare alla luce i propri tratti più belli. Il trucco della sposa, infatti, sarà più adatto ed efficace tanto più riuscirà a portare alla luce anche il suo carattere e la sua personalità, creando un insieme armonico con l'abito e con gli altri dettagli selezionati dalla sposa. Se la cerimonia, il vestito, le decorazioni della location sono molto eleganti e di classe, anche il trucco dovrà adattarsi all'occasione formale, mentre per una sposa più country e naturale il trucco cercherà di rispecchiare queste caratteristiche mantenendosi leggero. Allo stesso modo, la grande differenza la fa l'orario della cerimonia e del ricevimento: trucchi più accesi sono indicati per le cerimonie e i festeggiamenti serali, mentre nelle ore diurne si consiglia un make up più naturale.
Il giorno del matrimonio è atteso con trepidazione da ogni sposa e preparato con mesi d'anticipo: la stessa sorte tocca anche alla pelle e al corpo, per poter apparire al meglio nel corso della speciale giornata. Il trucco, da solo, non può trasformare un volto stressato e bistrattato in un viso dalla pelle liscia, nutrita e brillante: meglio quindi iniziare con qualche trattamento specifico qualche settimana prima del fatidico giorno. In questi casi è importante poter ricorrere a prodotti naturali: non si desiderano creme aggressive, né effetti di superficiale bellezza che, una volta svaniti, lasciano la pelle più irritata di prima. I prodotti da utilizzare, dunque, devono essere selezionati con attenzione, leggendo in modo dettagliato gli elementi che compongono il prodotto, per assicurarsi che effettivamente si utilizzino creme e trattamenti nutrienti per la pelle e traspiranti. Una pelle sana e ben nutrita è la base migliore che si possa avere a disposizione per qualsiasi tipo di trucco.
COMMENTI SULL' ARTICOLO