Durante il giorno, il trucco può essere un valido alleato per combattere i segni della stanchezza e per apparire sempre belle e fresche: nascondere le occhiaie con prodotti specifici sarà il passo principale, mentre basteranno piccoli tocchi per valorizzare la zona occhi senza eccedere nell'appariscenza. Il trucco da giorno può limitare a semplice mascara ed eye liner, oppure puntare sui toni dell'ombretto, che saranno comunque tenui e in linea con i colori naturali della persona. Devono essere presi in considerazione, infatti, non solo i colori dell'iride, ma anche quelli della pelle e dei capelli. Per carnagioni chiare e capelli chiari, saranno indicati colori pastello tenui e caldi, come il rosa, il lilla e il viola, mentre se i capelli sono rossi o castani si potrà giocare maggiormente con i colori metallici e ramati. Il tutto mantenendo sempre un aspetto naturale, per conservare per la sera un tocco di colore e di brillantezza in più, perfetta per stupire e affascinare. In ogni caso, sono invece da evitare i colori troppo simili a quello naturale dell'iride, dunque gli ombretti nei vari toni del verde, che rischierebbero di creare un effetto uniforme che appiattirebbe lo sguardo, anziché valorizzarlo. Un filo di lip gloss o di rossetto sulle labbra e un po' di phard che richiami i colori dell'ombretto completerà il quadro rendendo ancora più naturale ed armonioso il risultato finale, valorizzando la bellezza del viso.
Rimmel London Matte Exaggerate Eyeliner Delineatore Occhi Liquido, 001 100% Black Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,84€ (Risparmi 6,96€) |
La sera è il momento perfetto per osare: anche con gli occhi, che possono arricchirsi di colori e sfumature per diventare ancora più affascinanti. Per sottolineare la bellezza degli occhi verdi si può puntare sull'eye liner e sul mascara, concentrando l'attenzione sulla parte esterna dell'occhio, magari disegnando una coda che prolunghi l'occhio facendolo apparire più grande. Via libera a colori con toni più brillanti, sempre rispettando le norme precedentemente evidenziate per sottolineare la bellezza di uno sguardo in verde. La parte esterna dell'occhio potrà venire valorizzata da un ombretto scuro, nei toni del grigio o del prugna che va a sfumare, verso la parte interna, in sfumature più tenui. Per sottolineare il verde dell'iride, inoltre, è molto efficace l'utilizzo di una matita dello stesso colore soltanto sulla palpebra inferiore. La sera, sarà più appropriato giocare con i toni metallici e con i riflessi cangianti, arricchendo lo sguardo d'oro e d'argento. Per un look più misterioso si può invece puntare maggiormente sui toni del nero e del grigio, da sfumare verso la parte superiore ed esterna dell'occhio, per ingrandire lo sguardo e conferirgli personalità. Il trucco sarà poi abbinato ai colori che caratterizzano l'abbigliamento, ma sempre facendo attenzione a selezionare nuances che ben si leghino con il trucco del volto e con il colore della carnagione e dei capelli.
Occhi affascinanti e uno sguardo magnetico non si ottengono soltanto tramite un make up adeguato: la bellezza passa prima per la salute e in questo gli occhi non fanno eccezione. Uno stile di vita regolare è la prima ricetta della bellezza: orari di riposo regolari e in linea con il proprio bioritmo naturale sono indispensabili, ad esempio, per evitare pesanti occhiaie che distolgano l'attenzione dalla bellezza dello sguardo. Mangiare pesante la sera e andare a dormire tardi possono essere fattori che causano il gonfiore degli occhi, mentre una dieta regolare e il giusto riposo possono rendere gli occhi affascinanti più di qualsiasi make up. In secondo luogo, una soluzione importante per il mantenimento della bellezza della pelle della zona occhi è l'utilizzo di una buona crema idratante e nutriente, che renda la pelle morbida e sana e dunque anche più adatta a venire truccata in modo corretto. Nonostante un leggero velo di trucco sia adatto a qualsiasi occasione, è bene non abusarne e lasciare traspirare la pelle: questo significa che occorre sempre evitare di andare a dormire truccate e di portare il trucco per troppe ore ogni giorno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO