Per la sera si possono osare colori e tonalità un po' più azzardate: le tinte possono farsi più scure e più intense, per dare maggiore profondità allo sguardo e per metterne in risalto il naturale fascino. Il make up per la sera potrà arricchirsi di brillantezza, con toni dorati di maggior intensità o con argentei riflessi che creano contrasto con il colore caldo degli occhi. Prugna, viola scuro, marrone scuro, verde e nero possono colorare lo sguardo e abbinarsi al resto del trucco del viso e con la mise per un evento elegante o romantico. Se gli occhi sono naturalmente grandi e in primo piano nel volto, possono essere valorizzati con un trucco smokey e dalle tonalità intense, mentre se gli occhi sono piccoli o incavati, un trucco argenteo o perlato permetterà di portare luminosità e creare un contrasto in grado di valorizzare il colore naturale dello sguardo. Per le donne che non hanno paura di osare e non temono di farsi notare, gli occhi marroni si intonano con colori scuri e freddi, nei toni del verde e del blu, da sfumare mano a mano che ci si allontana dall'occhio e dalla palpebra mobile. Un po' di glitter in aggiunta e lo sguardo sarà in grado di conquistare in qualsiasi occasione, anche le più importanti.
Realizzare un trucco elegante, studiato su misura per il proprio volto e in grado di adattarsi a qualsiasi occasione è possibile anche nel rispetto dell'ambiente e della salute della pelle: per ottenere tutti questi risultati insieme, si possono scegliere trucchi naturali, realizzati dunque a partire da sostanze di origine naturale e non contenenti ingredienti chimici. I trucchi naturali si possono acquistare presso ben forniti centri dedicati alla cura e alla bellezza del corpo e del volto, oppure presso centri specializzati nel commercio di prodotti ecosostenibili, o ancora tramite i siti web delle ditte produttrici, esistenti in Italia e all'estero. I trucchi naturali permettono di dare valore e risalto alla propria bellezza, senza chiudere i pori e dunque continuando a garantire alla pelle la traspirazione che le permette di essere sempre al meglio. Il trucco naturale è consigliato anche per tutte le donne soggette a reazioni allergiche, molto più rare in caso di trucco di questo tipo, più delicato con la pelle e privo delle sostanze irritanti che più di frequente causano allergia da cosmetico. Anche per le donne che non vogliono rinunciare al trucco durante l'estate, il trucco naturale è una soluzione particolarmente indicata: non solo permette la traspirazione naturale della pelle, ma fornisce anche un'efficace schermo contro i raggi del sole e i loro effetti potenzialmente pericolosi per l'epidermide.
Tra i trucchi naturali, i più diffusi e apprezzati sono i trucchi minerali: essi sono privi di sostanze chimiche che possono generare allergie e sono realizzati semplicemente tramite minerali presenti in natura, opportunamente tritati e miscelati per creare le diverse nuances. I colori a disposizione sono moltissimi e si adattano a qualsiasi look: si può sperimentare con il make up e individuare le sfumature più idonee a mettere in risalto i propri tratti del volto, senza limitazioni. Il trucco minerale può essere utilizzato come qualsiasi trucco tradizionale e steso sul volto senza che differenze di consistenza possano rendere più difficili le operazioni. Il trucco minerale è consigliato anche per chi è particolarmente sensibile al sole o soffre di irritazioni ed eczemi accentuati dall'esposizione agli agenti atmosferici: una pelle sana sarà una pelle ancora più bella e verrà maggiormente valorizzata dal trucco. Il trucco minerale, in questi anni, sta incontrando crescente successo e anche le maggiori case produttrici di cosmesi stanno iniziando a creare e mettere sul mercato linee appositamente dedicate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO