Negli ultimi anni, la ricerca ha permesso di sviluppare cosmetici e detergenti dalle formulazioni innovative, meno aggressive e mirate e anche i detergenti per l’igiene intima maschile sono rientrati in questo programma di ricerca pervenendo alla creazione e all’immissione sul mercato di prodotti interessanti e innovativi. La zona genitale maschile è una zona estremamente sensibile e delicata e l’utilizzo di prodotti generici e per questo troppo aggressivi può portare alla formazioni di problematiche e fastidi. Un normale detergente può portare secchezza e prurito con conseguenze anche più gravi se non si provvede a cambiare abitudini in merito all’igiene intima. Un buon detergente intimo per uomo deve rispettare il naturale equilibrio della pelle senza essere troppo aggressivo, deve garantire efficacia nell’igienizzazione e nella detersione senza conseguenze negative.
Dove Original Deodorante Anti-traspirante - Pacco da 3 x 250 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
In commercio esistono diversi prodotti intimi per uomo, da quelli più commerciali che si trovano nei normali supermercati, nelle grandi distribuzioni o in profumeria, fino ai prodotti più specifici con proprietà mediche che si acquistano, a prezzi sensibilmente più elevati, in farmacia. Un detergente intimo per uomo, acquistabile comunemente in un supermercato, deve presentare avere proprietà antisettiche e igienizzanti. Inoltre deve disinfettare e neutralizzare la formazione di cattivi odori. Altri prodotti intimi maschili, più specifici, con proprietà mediche presentano nella loro composizione sostanze come il triclosan che è un noto antibatterico. Ogni uomo dovrebbe stare attento alla propria igiene personale e soprattutto a quella intima in quanto, come si è visto finora, non è un aspetto da sottovalutare. È importante che fin da bambini i genitori facciano si che i figli apprendano l’importanza del prendersi cura di se stessi e del proprio corpo, facendo una buona quotidiana igiene personale. L’utilizzo di prodotti adeguati non è un aspetto secondario. Come detto in precedenza, molti uomini sottovalutano la necessità di utilizzare prodotti specifici per la loro igiene personale. Invece si tratta di una componente fondamentale. La zona genitale maschile ha bisogno di formulazioni specifiche che igienizzano la zona, a cui vanno aggiunte le proprietà antisettiche e rinfrescanti di molti prodotti pensati per questo uso.
L’acquisto di prodotti specifici per l’igiene maschile avviene in maniera semplice e diretta come per tutti gli altri prodotti. Il fatto che sia meno diffusa la cultura dell’utilizzo di prodotto specifici all’interno dell’universo maschile, non comporta alcun cambiamento nella pratica di acquisto di questi cosmetici. A seconda della qualità del detergente e delle sue caratteristiche esso può essere acquistato in punti vendita specifici come la farmacia o in normali negozi quali grandi magazzini, supermercati o profumerie. In questi punti vendita esistono diversi prodotti dedicati all’igiene intima dell’uomo che rientrano in diverse fasce di prezzo a seconda dell’efficacia e della formulazione, insomma alla qualità del prodotto. Se si ricercano detergenti dalle proprietà più specifiche e mediche, il posto in cui effettuare l’acquisto è, senza dubbio la farmacia. In questo luogo, è possibile acquistare detergenti con proprietà mediche che sono adatti a coloro che presentano delle problematicità da risolvere. Si tratta, dunque, di prodotti più costosi ma qualitativamente più specifici. I prezzi sono, senza, dubbio, elevati, ma quando le circostanze lo richiedono è bene anteporre la qualità all’aspetto economico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO