Mirtillo proprietà

Mirtillo nero

I frutti di bosco sono prodotti deliziosi offerti dalla natura, ricchi di proprietà benefiche per l'organismo umano. Il mirtillo può tornare utile per risolvere alcuni piccoli problemi e per facilitare il benessere naturale: le proprietà benefiche offerte da questa bacca variano a seconda della tipologia ingerita. Il mirtillo nero, che si riconosce appunto per il colore più scuro rispetto alle altre due varianti, è forse il più ricco di sostanze benefiche e la sua azione si concentra, in particolar modo, nel contrasto dei radicali liberi, grazie all'elevata presenza di acido folico. Il mirtillo nero è anche un alimento antiemorragico e in grado di migliorare la circolazione, favorendo la salute e l'elasticità dei vasi sanguigni e rafforzando i capillari. Il mirtillo ha anche una funzione positiva sulla vista, agendo in modo benefico sulla retina.
Mirtilli proprietà

Altea CONCIME Organico Naturale A LENTA CESSIONE SPECIFICO per LA Coltivazione dei Frutti di Bosco in Confezione da 1,5 kg

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,9€


Mirtillo blu

Il mirtillo blu è considerato meno ricco di proprietà benefiche rispetto alla variante, nera, ma comunque si conferma un valido alleato della salute, oltre che un alimento dal sapore gustoso e ideale per realizzare moltissime ricette, dai dolci alle marmellate. Il mirtillo blu condivide con le altre varianti la ricchezza di antiossiddanti, in grado di contrastare i radicali liberi e i sintomi dell'invecchiamento, ma anche la capacità di svolgere un'azione benefica sul fegato. Le proprietà antiossidanti dei mirtilli risultano evidenti anche alla vista: a trarne beneficio, infatti, è anche la pelle, elastica e brillante. Il mirtillo blu vanta proprietà terapeutiche nei confronti dei disturbi intestinali ed è benefico per la vista, come la variante nera. Entrambe le varietà sono considerate, inoltre, dei validi rimedi cancerogeni, anche se la loro efficacia deve ancora essere dimostrata scientificamente.

    Excite Gel lubrificante intimo canapa a base di acqua | Gel lubrificante intimo con olio di canapa e mirtilli da coltivazioni ecologiche naturali. 200 ml

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,25€


    Mirtillo proprietà: Mirtillo rosso

    Il mirtillo rosso è una terza variante che trae il nome non solo dal colore delle sue bacche, ma anche dalle sfumature rossastre che assumono le foglie. Anche in questo caso, il mirtillo è un utile strumento contro i disturbi legati alla microcircolazione e per il fegato, nonché una preziosa fonte di antiossidanti. Rispetto alle altre due cultivar, tuttavia, il mirtillo rosso ha anche qualche piccolo vantaggio in più da offrire: si tratta di una varietà ricca di vitamine, in particolare vitamina C, ferro e fibre. Il mirtillo rosso, a differenza dei precedenti, viene sfruttato in medicina anche per contrastare eventuali infezioni alle vie urinarie. In particolare, il mirtillo rosso è utile nel caso di calcoli renali, dal momento che contribuisce a ridurre la presenza di calcio nelle urine ed aiuta a prevenire l'aggravarsi del disturbo. Utilizzato per realizzare impacchi, il mirtillo rosso è in grado di ridurre anche gli inestetismi sulla pelle legati alla couperose.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO